Preparazione
1:00
ora
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:45
ore
Alle volte viene voglia di rovistare i piatti tipici della propria città. Cosi ho fatto io,rivisitando le zighe,telline nel resto d'Italia,alla livornese con l'uovo! Ottimo piatto l'originale...ma anche questo ha il suo perché!
Faccio spurgare le telline in acqua salata per un'ora,poi le apro a vapore,recuperando i frutti.
Metto il roner a 62,5 gradi e lo imposto a 45 minuti,immergo le uova col guscio e lascio passare i 45 minuti di cottura.
La salsa a crudo di pomodoro,ottenuta frullando pomodori,tagliati, fatti marinare con sale grosso per 45 minuti con aglio sbucciato,scalogno tritato,una punta di peperoncino e olio evo,poi setacciata e legata con gomma xhantana.
Friggo le telline in una tempura fatta con farina,farina di riso e acqua gassata freddissima. Friggo,senza tempura e poi un paio di secondi le foglie di prezzemolo.
Impiatto la salsa,sopra metto l'uovo sgusciato,le telline fritte,il prezzemolo,una grattugiata di scorza di lime e un giro d'olio.
Se non disponiamo del roner per la cottura a bassa temperatura, possiamo fare un uovo in camicia nel classico modo cioè quello del vortice in acqua acidulata poco sotto il punto di bollore.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta