Laviamo le melanzane lasciando se vogliamo il picciolo. Tagliamole a metà, svuotiamole, insaporiamole con un pizzico di sale e teniamole da parte.Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e lasciamole cuocere in abbondante acqua fredda fino a quando non diventano bene tenere. Quindi scoliamole e schiacciamole formando una purea.In una ciotola lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e di pepe, uniamo la rughetta spezzettata, quindi le patate e amalgamiamo bene il tutto.Riempiamo ciascuna barchetta con la mousse preparata e terminiamo con i pomodorini ciliegina tagliati a fettine e disposti in superficie.Poniamo le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta in una teglia, irroriamo con un filo di olio, aggiungiamo una tazzina di acqua e copriamo con un foglio di carta alluminio. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti avendo l’accortezza di scoprire la teglia a metà tempo di cottura
Melanzane con mousse di patate e ricotta
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Melanzane con mousse di patate e ricotta

Preparazione

30

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 6
    Melanzane
  • 500 g
    Patate
  • 200 g
    Ricotta romana
  • 10
    Pomodori ciliegino
  • 50 g
    Rucola
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Pepe nero
  • 2 cucchiaio
    Olio

Presentazione

Le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta è un delizioso secondo piatto completo da ogni punto di vista nutrizionale ma pur sempre leggero. In un’unica porzione abbiamo la giusta dose di verdura…carboidrati dati dalle patate e proteine per la ricotta. La cottura in forno le rende ancora più golose e allora siamo o non siamo nella piena stagione delle melanzane??? La melanzana anche se si trova tutto l’anno è certamente la regina dell’estate e allora gustiamola in mille e uno modi.

Preparazione

Step 1

Laviamo le melanzane lasciando se vogliamo il picciolo. Tagliamole a metà, svuotiamole, insaporiamole con un pizzico di sale e teniamole da parte.

Step 2

Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e lasciamole cuocere in abbondante acqua fredda fino a quando non diventano bene tenere. Quindi scoliamole e schiacciamole formando una purea.

Step 3

In una ciotola lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e di pepe, uniamo la rughetta spezzettata, quindi le patate e amalgamiamo bene il tutto.

Step 4

Riempiamo ciascuna barchetta con la mousse preparata e terminiamo con i pomodorini ciliegina tagliati a fettine e disposti in superficie.

Step 5

Poniamo le Barchette di melanzane con mousse di patate e ricotta in una teglia, irroriamo con un filo di olio, aggiungiamo una tazzina di acqua e copriamo con un foglio di carta alluminio. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti avendo l’accortezza di scoprire la teglia a metà tempo di cottura

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

732 kcal

Calorie

37% del fabbisogno giornaliero
70 g

Carboidrati

24% del fabbisogno giornaliero
47 g

Proteine

84% del fabbisogno giornaliero
31 g

Grassi

31% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Affetta patate
  • Ciotola
  • Teglia

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox