Prendiamo due zucchine tonde, laviamole e spuntiamole dopodiché ricaviamo da ciascuna 5/6 fettine non molto sottili e grigliamole da ambo le parti su una piastra ben calda.Tagliamo la scamorza a fettine sottili, laviamo i fiori di zucca e facciamoli a filetti.Disponiamo ora le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno e su ciascuna mettiamo una fettina di scamorza, un pezzettino di alice dissalata, un filetto di fiore e due capperi.Passiamo il tutto in forno già ben caldo pochi istanti...il tempo di far sciogliere leggermente la scamorza. Se posso darvi un consiglio...i filetti di fiori potete metterli in un secondo tempo per evitare che appassiscano in fretta. Buon appetito!!!
Pizzette di zucchine con alici e capperi

Pizzette di zucchine con alici e capperi

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

15

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

123

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Zucchine
  • 100 g
    Scamorza affumicata
  • 6
    Fiori di zucca
  • 6
    Acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio
    Capperi

Preparazione

Presentazione

Le pizzette di zucchine con alici e capperi sono un antipasto molto sfizioso e semplice da realizzare...e non appaga solo le papille gustative ma anche la vista. Per me almeno è così...se prima non mangio con gli occhi non riesco proprio ad apprezzare a pieno la pietanza. La scamorza come copertura...un piccolo pezzettino di alici...due capperi e un fiore di zucca...il gioco è fatto per qualcosa di golosamente sfizioso.

Step 1

Prendiamo due zucchine tonde, laviamole e spuntiamole dopodiché ricaviamo da ciascuna 5/6 fettine non molto sottili e grigliamole da ambo le parti su una piastra ben calda.

Step 2

Tagliamo la scamorza a fettine sottili, laviamo i fiori di zucca e facciamoli a filetti.

Step 3

Disponiamo ora le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno e su ciascuna mettiamo una fettina di scamorza, un pezzettino di alice dissalata, un filetto di fiore e due capperi.

Step 4

Passiamo il tutto in forno già ben caldo pochi istanti...il tempo di far sciogliere leggermente la scamorza. Se posso darvi un consiglio...i filetti di fiori potete metterli in un secondo tempo per evitare che appassiscano in fretta. Buon appetito!!!

Note

Per questa ricetta le zucchine perfette sono quelle tonde ovviamente!!!

Utensili

  • Piastra
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
123
kcal
Colesterolo
31
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.