Pulire il baccalà da eventuali spine. Io ho usato quello congelato e ce ne sono molto poche. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in un mixer. Aggiungere l’uovo, il pane, l’aglio e il prezzemolo. In alternativa potete sostituire il pane con una patata lessata. Sentire la consistenza, e se il composto fosse troppo morbido aggiungere un poco di pangrattato. In questo caso aggiungetene poco alla volta e attendete prima di aggiungerne altro, perchè il pangrattato gonfierà assorbendo il liquido in eccessoLasciarle riposare un poco e nel frattempo preparare la vellutata, frullando i ceci ben scolati con un poco di rosmarino, un pizzico di sale e un po’ di olio evo a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Friggere quindi le polpettine in abbondante olio di semi di girasole, girandole a metà cottura. Anche se il pesce è messo a crudo la cottura è piuttosto rapida, circa 3 minuti per parte. Servire il tutto caldo, mettendo la vellutata in un vassoio e disponendovi sopra le polpettine.
Polpettine di baccalà su vellutata di ceci
intolleranzeSenza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Polpettine di baccalà su vellutata di ceci

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Baccalà
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo
  • 100 g
    Pane spugnato nel latte
  • 1
    Uova
  • 400 g
    Ceci lessati
  • q.b.
    Semola
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 20 g
    Olio evo
  • q.b.
    Olio di semi di girasole

Presentazione

Le polpettine di baccalà su vellutata di ceci possono essere un gustoso antipasto o un secondo. Non è la prima volta che gioco con questo abbinamento classico, ma si sa, in cucina ogni novità è ben accolta… soprattutto se è buona come questa! Qui sono sparite alla velocità della luce, fortunatamente sono molto semplici da realizzare e anche molto veloci… le proviamo insieme?

Preparazione

Step 1

Pulire il baccalà da eventuali spine. Io ho usato quello congelato e ce ne sono molto poche. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in un mixer. Aggiungere l’uovo, il pane, l’aglio e il prezzemolo. In alternativa potete sostituire il pane con una patata lessata. Sentire la consistenza, e se il composto fosse troppo morbido aggiungere un poco di pangrattato. In questo caso aggiungetene poco alla volta e attendete prima di aggiungerne altro, perchè il pangrattato gonfierà assorbendo il liquido in eccesso

Step 2

Lasciarle riposare un poco e nel frattempo preparare la vellutata, frullando i ceci ben scolati con un poco di rosmarino, un pizzico di sale e un po’ di olio evo a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Friggere quindi le polpettine in abbondante olio di semi di girasole, girandole a metà cottura. Anche se il pesce è messo a crudo la cottura è piuttosto rapida, circa 3 minuti per parte. Servire il tutto caldo, mettendo la vellutata in un vassoio e disponendovi sopra le polpettine.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

140 kcal

Calorie

7% del fabbisogno giornaliero
1 g

Carboidrati

0% del fabbisogno giornaliero
29 g

Proteine

51% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Robot da cucina
  • Mixer

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox