Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Le polpettine di baccalà su vellutata di ceci possono essere un gustoso antipasto o un secondo. Non è la prima volta che gioco con questo abbinamento classico, ma si sa, in cucina ogni novità è ben accolta… soprattutto se è buona come questa! Qui sono sparite alla velocità della luce, fortunatamente sono molto semplici da realizzare e anche molto veloci… le proviamo insieme?
Pulire il baccalà da eventuali spine. Io ho usato quello congelato e ce ne sono molto poche. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in un mixer. Aggiungere l’uovo, il pane, l’aglio e il prezzemolo. In alternativa potete sostituire il pane con una patata lessata. Sentire la consistenza, e se il composto fosse troppo morbido aggiungere un poco di pangrattato. In questo caso aggiungetene poco alla volta e attendete prima di aggiungerne altro, perchè il pangrattato gonfierà assorbendo il liquido in eccesso
Lasciarle riposare un poco e nel frattempo preparare la vellutata, frullando i ceci ben scolati con un poco di rosmarino, un pizzico di sale e un po’ di olio evo a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Friggere quindi le polpettine in abbondante olio di semi di girasole, girandole a metà cottura. Anche se il pesce è messo a crudo la cottura è piuttosto rapida, circa 3 minuti per parte. Servire il tutto caldo, mettendo la vellutata in un vassoio e disponendovi sopra le polpettine.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
51% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta