Si montano gli albumi a neve a cui aggiungo un pizzico di sale e si incorpora lo zucchero un po' alla voltaSi uniscono la farina e il lievito al composto di albumi e zucchero, setacciando e incorporando delicatamente con una frusta a mano per non smontare gli albumi.Su una teglia ricoperta da carta da forno, si stende il composto su tutta la superficie cercando di livellarlo il più possibile. Dovrebbe avere circa un cm di spessore. Quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° C per 10 min. Una volta sfornata, lasciare raffreddare la pasta biscotto. Quando si sarà freddata si può procere a farcirla. Io stendo prima uno strato di nutella e poi la ricotta, avendo l'accortezza di non andare troppo a ridosso dei bordi, cosi quando la si arrotola non fuoriesce la farcia. Arrotolare la pasta biscotto farcita e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'oretta avvolta nella stessa carta da forno o meglio ancora nella pellicola trasparente.Finalmente possiamo assaggiare! Io ricavo circa 14 fette che conservo nel congelatore e scongelo in frigo la sera prima per la colazione!!!
Rotolo ricotta e nutella

Rotolo ricotta e nutella

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

127

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Albume
  • 125 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 125 g
    Zucchero di canna
  • 1 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • 200 g
    Ricotta
  • 100 g
    Nutella
  • 1 pizzico
    Sale

Preparazione

Presentazione

Questo rortolo nasce da una ricerca di dolci a base albumi e, da quando l'abbiamo sperimentato, non ne possiamo più fare a meno. Si tratta di una leggerissima pasta biscotto, realizzata con pochi ingredienti e semplicissima da preparare. Io la preparo ormai tutte le settimane, variando di tanto in tanto il ripieno.

Step 1

Si montano gli albumi a neve a cui aggiungo un pizzico di sale e si incorpora lo zucchero un po' alla volta

Step 2

Si uniscono la farina e il lievito al composto di albumi e zucchero, setacciando e incorporando delicatamente con una frusta a mano per non smontare gli albumi.

Step 3

Su una teglia ricoperta da carta da forno, si stende il composto su tutta la superficie cercando di livellarlo il più possibile. Dovrebbe avere circa un cm di spessore. Quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° C per 10 min.

Step 4

Una volta sfornata, lasciare raffreddare la pasta biscotto. Quando si sarà freddata si può procere a farcirla. Io stendo prima uno strato di nutella e poi la ricotta, avendo l'accortezza di non andare troppo a ridosso dei bordi, cosi quando la si arrotola non fuoriesce la farcia.

Step 5

Arrotolare la pasta biscotto farcita e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'oretta avvolta nella stessa carta da forno o meglio ancora nella pellicola trasparente.

Step 6

Finalmente possiamo assaggiare! Io ricavo circa 14 fette che conservo nel congelatore e scongelo in frigo la sera prima per la colazione!!!

Note

Volendo si puo aromattizzare l'impasto con scorza di arancia o limone a seconda dei gusti.

Utensili

  • Frusta
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Macchina per la pasta
  • Pellicola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
127
kcal
Colesterolo
8
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.