In una padella fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Non appena la cipolla sarà diventata leggermente trasparente aggiungete la zucca e gli aghetti di rosmarino, salate e pepate e fate cuocere per circa 5-7 minuti. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà tenera (ma non disfatta). Se necessario durante la cottura aggiungete un po’ d’acqua, ma senza esagerare.Accendete il forno a 180°. Foderate una teglia con della carta da forno e adagiate metà delle tortillas. Suddividete il ripieno di zucca e spinaci nelle 4 tortillas, livellando con il dorso di un cucchiaio e avendo premura di lasciare circa 1 cm dal bordo vuoto. Spolverate con abbondante formaggio, grattugiato o a pezzettini e chiudete con le altre 4 tortillas.Cuocete in forno per 5-6 minuti, fino a quando il formaggio non sarà completamente fuso. Tagliate ogni tortilla in 4 triangoli e servite subito.
Quesadilla con zucca e spinaci

Quesadilla con zucca e spinaci

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

687

chilocalorie

perpersone

  • 8
    Tortillas di farina
  • 450 g
    Zucca
  • 1
    Cipolla bianca
  • 150 g
    Spinaci
  • 250 g
    Fontina
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Peperoncino

Preparazione

Presentazione

Ecco a voi una ricetta semplice semplice, ma buona buona: quesadilla con zucca e spinaci. Per chi non fosse avvezzo al cibo messicano, la quesadilla é forse uno fra gli antipasti/spuntini più famosi nella terra dei Maya, realizzata con due tortillas di mais fritte o grigliate, riempite con formaggio (queso, appunto) e altri ingredienti, quali pollo, manzo o verdure. In poche parole un vero e proprio sballo. Me ne vorranno gli amici messicani, io ho deciso di renderla un po’più autunnale - e forse anche un po’più italiana - utilizzando la zucca, aggiungendo gli spinaci che con il formaggio fuso a mio avviso vanno a nozze e aromatizzando con del rosmarino. La quesadilla di zucca e spinaci si realizza velocemente e senza alcuna difficoltà. Perfetta se servita a triangolini per un aperitivo fra amici per ovviare alle solita pasta sfoglia (buonissima ma anche molto calorosa), la quesadilla diventerà anche un pranzo veloce e leggero, o una gustosissima merenda.

Step 1

In una padella fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Non appena la cipolla sarà diventata leggermente trasparente aggiungete la zucca e gli aghetti di rosmarino, salate e pepate e fate cuocere per circa 5-7 minuti. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà tenera (ma non disfatta). Se necessario durante la cottura aggiungete un po’ d’acqua, ma senza esagerare.

Step 2

Accendete il forno a 180°. Foderate una teglia con della carta da forno e adagiate metà delle tortillas. Suddividete il ripieno di zucca e spinaci nelle 4 tortillas, livellando con il dorso di un cucchiaio e avendo premura di lasciare circa 1 cm dal bordo vuoto. Spolverate con abbondante formaggio, grattugiato o a pezzettini e chiudete con le altre 4 tortillas.

Step 3

Cuocete in forno per 5-6 minuti, fino a quando il formaggio non sarà completamente fuso. Tagliate ogni tortilla in 4 triangoli e servite subito.

Note

Nel caso vogliate renderle ancora più gustose, raddoppiate la dose di formaggio e aggiungetene prima del composto di verdura.

Utensili

  • Padella
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
687
kcal
Colesterolo
51
mg
 
 

Commenti (3)

3 thoughts on “Quesadilla con zucca e spinaci”

  1. Ho mangiato le quesadillas allo stand del Messico a Expo e mi erano piaciute molto! Quelle erano a base di carne, ma queste a base di zucca e spinaci mi piacciono ancora di più! Mi segno la tua ricetta Federica 🙂

Per commentare una ricetta devi accedere.