Realizzare i sandwich di mele annurca è molto semplice e veloce. Laviamo accuratamente le mele e dopo averle spuntate sia in cima che alla base tagliamole a fettine di 4/5 mm…quindi non sottili ma neanche spesse. Diciamo che per ogni mela otteniamo 4 sandwich. Insaporiamo tutte le fette con un pizzico di sale e di pepe e su metà di esse mettiamo del prosciutto cotto e una bella fettina di scamorza affumicata tagliata sottile e ripiegata in due in modo tale da creare anche un certo spessore.Ricopriamo le mele farcite con le rimanenti fette e disponiamo i nostri sandwich in una pirofila ricoperta da carta da forno. Spargiamo sulla superficie di nuovo un pizzico di sale e di pepe, del timo (meglio se fresco ma in alternativa secco) e irroriamo con pochissimo olio.Copriamo la teglia con della carta alluminio e inforniamola a 180 gradi in modalità ventilata per 10 minuti. Quindi scopriamola e lasciamo cuocere i nostri sandwich di mele annurca per altri 10 minuti.Il nostro a dir poco strepitoso antipasto è pronto, non resta che portarlo a tavola e gustare caldo o tiepido. Il palato vi ringrazierà!!! Buon appetito
Sandwich di mele annurca

Sandwich di mele annurca

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

171

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Mela annurca
  • 2 fetta
    Prosciutto cotto
  • 100 g
    Scamorza affumicata
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Timo
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I sandwich di mele annurca sono dei bocconcini a dir poco stupefacenti che rendono qualsiasi antipasto sublime. Non è un dolce, se è questo che state pensando!!! Di certo di abbinamenti dolce salato ce ne sono tantissimi ma a volte trovare quella ricetta in grado di stupire è davvero difficile. Ecco sfogliando una nota rivista ho visto appunto degli spiedini che alternavano le fettine di questo delizioso frutto al prosciutto cotto e scamorza. Figuratevi, subito l’ho segnalata e non appena possibile mi sono adoperata. Quindi avendo del prosciutto cotto e scamorza avanzata ne ho approfittato per deliziare il nostro pranzo della domenica con questo antipasto. I sandwich di mele annurca sono davvero sfiziosi, i tre ingredienti trovano tra loro quel giusto equilibrio da rendere il bocconcino un tripudio di sapore.

Step 1

Realizzare i sandwich di mele annurca è molto semplice e veloce. Laviamo accuratamente le mele e dopo averle spuntate sia in cima che alla base tagliamole a fettine di 4/5 mm…quindi non sottili ma neanche spesse. Diciamo che per ogni mela otteniamo 4 sandwich.

Step 2

Insaporiamo tutte le fette con un pizzico di sale e di pepe e su metà di esse mettiamo del prosciutto cotto e una bella fettina di scamorza affumicata tagliata sottile e ripiegata in due in modo tale da creare anche un certo spessore.

Step 3

Ricopriamo le mele farcite con le rimanenti fette e disponiamo i nostri sandwich in una pirofila ricoperta da carta da forno. Spargiamo sulla superficie di nuovo un pizzico di sale e di pepe, del timo (meglio se fresco ma in alternativa secco) e irroriamo con pochissimo olio.

Step 4

Copriamo la teglia con della carta alluminio e inforniamola a 180 gradi in modalità ventilata per 10 minuti. Quindi scopriamola e lasciamo cuocere i nostri sandwich di mele annurca per altri 10 minuti.

Step 5

Il nostro a dir poco strepitoso antipasto è pronto, non resta che portarlo a tavola e gustare caldo o tiepido. Il palato vi ringrazierà!!! Buon appetito

Utensili

  • Affetta mela
  • Carta da forno
  • Pirofila
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
171
kcal
Colesterolo
23
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.