Fare il Tortino di ricotta su letto di zucchine grigliate è molto semplice…con questa dose si realizzano anche 4 tortini ma dipende molto dagli stampini che usate. Innanzitutto in un padellino mettiamo a rapprendere per qualche minuto la salsa di pomodoro che ci servirà solo per la decorazione in superficie.In una ciotola lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale, uno di noce moscata, del finocchietto fresco e un albume battuto leggermente. A piacere possiamo aggiungere del parmigiano.Prendiamo ora dei pirottini, ungiamoli leggermente e riempiamoli per 3/4 del composto. Livelliamo la superficie e inforniamo per 15 minuti a 180 gradi.Noteremo che la i tortini tenderanno a gonfiarsi,,,sono bellissimi….al termine del tempo spengiamo e lasciamoli intiepidire.Nel frattempo grigliamo due zucchine fatte a fettine sottili e saliamole leggermente.Non ci resta che comporre il piatto. Sformiamo ogni tortino su di un piattino, contorniamolo di zucchine grigliate , aggiungiamo in superficie un cucchiaio di passata e terminiamo il tutto con un filo di olio. Il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato tiepido. Buon appetito!!!
Tortino di ricotta su letto di zucchine grigliate

Tortino di ricotta su letto di zucchine grigliate

Senza Grano, Crostacei, Arachidi, Pesce +4

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

244

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Ricotta
  • 1
    Albume
  • 2
    Zucchine
  • 100 ml
    Salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio
    Finocchietto selvatico
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Noce moscata

Preparazione

Presentazione

Il Tortino di ricotta su letto di zucchine grigliate è un piatto molto semplice e particolare che può essere presentato come antipasto oppure come secondo piatto. Spesso e volentieri le mie ricette sono rubate…Capitando infatti a cena in un locale particolare della toscana ho letto tra gli antipasti questa pietanza…finalmente qualcosa di diverso ho pensato!!!! E subito l’ho ordinato. Mi è piaciuto da morire…leggero, soffice come una mousse e colorato grazie alle zucchine e ad una salsina di pomodoro in superficie. Potevo non rifarlo secondo voi??? No. E quindi subito mi sono adoperata cercando il modo migliore per rifarlo…aggiungendo un tocco in più dato dal finocchietto.

Step 1

Fare il Tortino di ricotta su letto di zucchine grigliate è molto semplice…con questa dose si realizzano anche 4 tortini ma dipende molto dagli stampini che usate. Innanzitutto in un padellino mettiamo a rapprendere per qualche minuto la salsa di pomodoro che ci servirà solo per la decorazione in superficie.

Step 2

In una ciotola lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale, uno di noce moscata, del finocchietto fresco e un albume battuto leggermente. A piacere possiamo aggiungere del parmigiano.

Step 3

Prendiamo ora dei pirottini, ungiamoli leggermente e riempiamoli per 3/4 del composto. Livelliamo la superficie e inforniamo per 15 minuti a 180 gradi.

Step 4

Noteremo che la i tortini tenderanno a gonfiarsi,,,sono bellissimi….al termine del tempo spengiamo e lasciamoli intiepidire.

Step 5

Nel frattempo grigliamo due zucchine fatte a fettine sottili e saliamole leggermente.

Step 6

Non ci resta che comporre il piatto. Sformiamo ogni tortino su di un piattino, contorniamolo di zucchine grigliate , aggiungiamo in superficie un cucchiaio di passata e terminiamo il tutto con un filo di olio. Il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato tiepido. Buon appetito!!!

Utensili

  • Piatto da portata
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
244
kcal
Colesterolo
76
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.