Metti l'acqua in un pentolino con lo zucchero. Sciogli quest'ultimo mescolando, aggiungi il rosmarino spezzettato grossolanamente e porta ad ebollizione.Una volta raggiunta, togli dal gas, copri e lascia riposare almeno mezz'oretta. Passato il tempo necessario, aggiungi la restante acqua ed il succo di limone. Filtra e servi ben fredda con del ghiaccio.
Limonata al rosmarimo

Limonata al rosmarimo

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

76

chilocalorie

perpersone

  • 270 ml
    Acqua
  • 45 ml
    Succo di limone
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 1 rametto
    Rosmarino

Preparazione

Presentazione

Questa è la prima bibita in assoluto che mi abbia fatto conoscere il vero senso di "rinfrescante". E limone-rosmarino sono i Jolie-Pitt delle bevande!

Step 1

Metti l'acqua in un pentolino con lo zucchero. Sciogli quest'ultimo mescolando, aggiungi il rosmarino spezzettato grossolanamente e porta ad ebollizione.

Step 2

Una volta raggiunta, togli dal gas, copri e lascia riposare almeno mezz'oretta. Passato il tempo necessario, aggiungi la restante acqua ed il succo di limone. Filtra e servi ben fredda con del ghiaccio.

Note

Il tempo di riposo può essere saltato, ma se proprio non si ha tempo: è grazie al riposo che il rosmarino rilascia il suo sapore (che sarà diverso e meno persistente). Si può fare il giorno prima e lasciare in frigo a raffreddare per bene.

Utensili

  • Pentolino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
76
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.