Per prima cosa prepariamo il burro di cocco, fondamentale per la realizzazione di questo dolce: Versiamo il cocco disidratato in un contenitore, preferibilmente alto, per frullarlo con il mixer a immersione per 10 minuti. Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio, il burro di cocco è pronto, ma controllate che abbia raggiunto la consistenza giusta amalgamandolo con un cucchiaino.Poi versiamo il burro di cocco ottenuto in una ciotola e lo amalgamiamo con l’olio finché non si scioglie. Aggiungiamo anche il latte continuando a girare.Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lo aggiungiamo al composto. Amalgamiamo a lungo fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Dopodiché versiamo la farina, lo zucchero e il lievito in un’altra ciotola e versiamo il composto di cioccolato all’interno.Continuiamo a girare finché la farina e il composto di cioccolato non si saranno amalgamati bene. Il composto sarà molto denso, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo potete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia.Infine, versiamo l’impasto in un tegame foderato con carta forno (16 cm di diametro) e cuociamo a 180° per 25 minuti in forno ventilato.
Brownies vegani al cocco e cioccolato

Brownies vegani al cocco e cioccolato

Senza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

170

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Farina
  • 200 g
    Cioccolato fondente
  • 160 g
    Zucchero di canna
  • 160 ml
    Latte di soia
  • 20 ml
    Olio di semi di girasole
  • 60 g
    Farina di cocco
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

I brownies sono dei dolcetti ricchi di cioccolato, apprezzati da tutti per la loro consistenza morbida e piena di gusto. La versione che vi propongo è vegana e in aggiunta c'è il burro di cocco che sostituisce il burro.

Step 1

Per prima cosa prepariamo il burro di cocco, fondamentale per la realizzazione di questo dolce: Versiamo il cocco disidratato in un contenitore, preferibilmente alto, per frullarlo con il mixer a immersione per 10 minuti. Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio, il burro di cocco è pronto, ma controllate che abbia raggiunto la consistenza giusta amalgamandolo con un cucchiaino.

Step 2

Poi versiamo il burro di cocco ottenuto in una ciotola e lo amalgamiamo con l’olio finché non si scioglie. Aggiungiamo anche il latte continuando a girare.

Step 3

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lo aggiungiamo al composto. Amalgamiamo a lungo fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Dopodiché versiamo la farina, lo zucchero e il lievito in un’altra ciotola e versiamo il composto di cioccolato all’interno.

Step 4

Continuiamo a girare finché la farina e il composto di cioccolato non si saranno amalgamati bene. Il composto sarà molto denso, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo potete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia.

Step 5

Infine, versiamo l’impasto in un tegame foderato con carta forno (16 cm di diametro) e cuociamo a 180° per 25 minuti in forno ventilato.

Note

La cottura dei brownies è la parte più importante, poiché è un dolce che resta morbido e cremoso all'interno, quindi bisogna stare attenti a non farli cuocere troppo altrimenti si seccheranno.

Utensili

  • Mixer
  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Forno a microonde
  • Teglia quadrata dal lato di 20 cm
  • Carta d'alluminio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
170
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (7)

7 thoughts on “Brownies vegani al cocco e cioccolato”

  1. I brownies? Semplici e irresistibili! La loro consistenza mi fa letteralmente impazzire. E il cioccolato che si squaglia lentamente in bocca? Una vera goduria. Questi irresistibili quadrotti golosi in versione al cocco ti sono venuti molto bene e la foto è da svenimento. Peccato non poterne addentare uno all’istante 🙂

    1 risposta
    1. Grazie mille! quanti bei complimenti =) Anch’io adoro la consistenza dei brownies che è diversa da qualsiasi altro dolce. Il burro di cocco è un buon sostituto del burro che in questo dolce è fondamentale. Ti consiglio di provarli =)

Per commentare una ricetta devi accedere.