Per prima cosa prepariamo il burro di cocco, fondamentale per la realizzazione di questo dolce: Versiamo il cocco disidratato in un contenitore, preferibilmente alto, per frullarlo con il mixer a immersione per 10 minuti. Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio, il burro di cocco è pronto, ma controllate che abbia raggiunto la consistenza giusta amalgamandolo con un cucchiaino.Poi versiamo il burro di cocco ottenuto in una ciotola e lo amalgamiamo con l’olio finché non si scioglie. Aggiungiamo anche il latte continuando a girare.Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lo aggiungiamo al composto. Amalgamiamo a lungo fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Dopodiché versiamo la farina, lo zucchero e il lievito in un’altra ciotola e versiamo il composto di cioccolato all’interno.Continuiamo a girare finché la farina e il composto di cioccolato non si saranno amalgamati bene. Il composto sarà molto denso, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo potete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia.Infine, versiamo l’impasto in un tegame foderato con carta forno (16 cm di diametro) e cuociamo a 180° per 25 minuti in forno ventilato.
Brownies vegani al cocco e cioccolato
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Brownies vegani al cocco e cioccolato

Preparazione

20

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 150 g
    Farina
  • 200 g
    Cioccolato fondente
  • 160 g
    Zucchero di canna
  • 160 ml
    Latte di soia
  • 20 ml
    Olio di semi di girasole
  • 60 g
    Farina di cocco
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci

Presentazione

I brownies sono dei dolcetti ricchi di cioccolato, apprezzati da tutti per la loro consistenza morbida e piena di gusto. La versione che vi propongo è vegana e in aggiunta c'è il burro di cocco che sostituisce il burro.

Preparazione

Step 1

Per prima cosa prepariamo il burro di cocco, fondamentale per la realizzazione di questo dolce: Versiamo il cocco disidratato in un contenitore, preferibilmente alto, per frullarlo con il mixer a immersione per 10 minuti. Quando le fibre di cocco si gonfiano e rilasciano l’olio, il burro di cocco è pronto, ma controllate che abbia raggiunto la consistenza giusta amalgamandolo con un cucchiaino.

Step 2

Poi versiamo il burro di cocco ottenuto in una ciotola e lo amalgamiamo con l’olio finché non si scioglie. Aggiungiamo anche il latte continuando a girare.

Step 3

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lo aggiungiamo al composto. Amalgamiamo a lungo fino a ottenere un impasto omogeneo e denso. Dopodiché versiamo la farina, lo zucchero e il lievito in un’altra ciotola e versiamo il composto di cioccolato all’interno.

Step 4

Continuiamo a girare finché la farina e il composto di cioccolato non si saranno amalgamati bene. Il composto sarà molto denso, ma se avete difficoltà ad amalgamarlo potete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia.

Step 5

Infine, versiamo l’impasto in un tegame foderato con carta forno (16 cm di diametro) e cuociamo a 180° per 25 minuti in forno ventilato.

Note

La cottura dei brownies è la parte più importante, poiché è un dolce che resta morbido e cremoso all'interno, quindi bisogna stare attenti a non farli cuocere troppo altrimenti si seccheranno.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

170 kcal

Calorie

9% del fabbisogno giornaliero
24 g

Carboidrati

8% del fabbisogno giornaliero
2 g

Proteine

4% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Mixer
  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Forno a microonde
  • Teglia quadrata dal lato di 20 cm
  • Carta d'alluminio

Commenti 7

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox