Preparazione
30
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:15
ore
La torta paradiso. Ribattezzata da me "Nuvola Paradiso". Perché quando mangi qualcosa di così soffice, etereo e candido, non mangi una torta. Mangi una nuvola.
Montare il burro con lo zucchero a velo e la buccia di limone. Montare molto bene. Il composto deve diventare chiarissimo, come panna montata.
In una ciotola a parte, rompete le uova intere ed aggiungete i tuorli. Sbattete leggermente le uova e versatele un pò per volta nell'impasto di burro e zucchero. Non aggiungete altro uovo se vedete che il composto non ha ancora assorbito il precedente.
Aggiungete il sale e la vaniglia. Anche il limoncello. Setacciate farina, fecola e lievito, Aggiungete le polveri setacciate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Versate il composto in una teglia imburrata e livellate con un cucchiaio la superficie. Infornate a 175°C per 40-45 minuti.
Per fare questa torta correttamente serve seguire alla lettera queste indicazioni. Soprattutto la prima fase del montaggio burro e zucchero. Non sono passaggi chissà quanto complicati, ma non seguirli potrebbe fare la differenza tra un asciugamano arrotolato a forma di torta e una torta vera.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
28% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Deve essere una vera delizia. Mi sembra di sentire il profumino dallo schermo. Complimenti Simona!
Grazie Fulvia! Crea dipendenza ; )
Simona, questa torta paradiso é un sogno! Una vera, leggera coccola di dolcezza! Bravissima!!!
Grazie Sonia!!! Sono contenta che ti sia piaciuta!!!
Il ritorno dalla palestra è stato massacrante! Ecco, una fetta di torta paradiso ci vorrebbe proprio adesso. Che meraviglia, Simona!
Grazie Lavinia! Ecco, dovrei prendere esempio da te e iniziare a muovermi un po’ anche io! Soprattutto se non riesco a rinunciare ad una colazione così!
Questa torta paradiso non può che ingolosirmi…ne prendo volentiere una fetta!
Non si precisa se si può usare la farina 1