Preparazione
40
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
55
minuti
Sono le mie preferite. Si possono gustare da sole o le si possono accompagnare ad un secondo sia di carne che di pesce.
Dopo aver lessato le patate,mediamente per 30 minuti circa o comunque regolatevi in base alla dimensione e tipologia. Io ho utilizzato delle patate rosse di misura grande. Sbucciatele e schiacciatele finché son ancora calde,una volta fatto aggiungeteci del burro che si scioglierà col calore delle patate ancora calde.
Terminata l'operazione,aggiungetevi i tuorli,il parmigiano reggiano,sale,pepe e noce moscata ed amalgamate il tutto fino a raggiungere una consistenza omogenea e soda(ma non troppo)
Inserire il composto in una sacca a poche con la bocchetta a stella.
Potete imburrare una teglia o se preferite utilizzare della carta forno come ho fatto io. Tagliatela in base alla giusta dimensione della teglia che andrete ad utilizzare,bagnatela con acqua e strizzate. Una volta fatto ciò stendetela sulla teglia.
Adesso dovete spremere l'impasto sulla teglia creando 3 giri in modo tale che sian belle alte.
Prendete un tuorlo,sbattetelo e spennellatelo sulle vostre duchesse.
Accendete il forno al max della sua temperatura,una volta riscaldato per bene posizionate il termostato sui 220/210 gradi per circa 10 minuti al secondo ripiano partendo dal basso. Ovviamente regolatevi anche un po' ad occhio in base alla vostra tipologia di forno. Trascorsi i 10 minuti di cottura le faccio cucinare ancora 5 minuti in modalità grill. Quando vedrete che son ben dorate saranno pronte.
Ovviamente potete creare tutte le varianti che volete. In cucina bisogna sempre avere una buona dose di fantasia.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
0% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta