Nella planetaria, con la foglia, lavorare velocemente il burro con lo zucchero a velo;quando lo zucchero è assorbito, aggiungere i tuorli ed infine la farina setacciata, il sale e la vaniglia Mescolare giusto il tempo che anche la farina venga assorbita e poi spegnere la macchina. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e passare la frolla in frigo per almeno due ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima. Occupiamoci prima della griglia. - Stendete la frolla sul disco/griglia seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; oppure date un'occhiata in rete, troverete tanti tutorial. L'importante è infarinare bene la griglia e fare un passaggio in freezer mentre il forno va in temperatura. Quando è ben fredda, sformatela delicatamente sulla teglia rivestita di carta da forno e coppatela della stessa dimensione della tortiera( ho usato la tortiera stessa prima di cuocere la base). Passiamo al guscio - Stendere la frolla e rivestire la tortiera precedentemente unta (la mia è antiaderente quindi non l'ho imburrata), bucherellare il fondo e passare in frigo per una mezz'ora - questo passaggio serve a far sì che la crostata non perda la forma in cottura (per es. i bordi che scendono). Cuocere la crostata in bianco coprendola con carta forno e ceci secchi o biglie di ceramica ...insomma un peso per 15' (dipende dal forno), poi togliete carta e pesetti e cuocete altri 2'Per la crema pasticcera cotta al microonde: - Latte, 150 ml - Panna fresca, 100 ml - Amido di riso, 9 g - Amido di mais, 9 g - Uovo intero, 1 - Vaniglia in polpa, q.b. - Zucchero semolato, 70 g - In una ciotola di vetro,mescolare con la frusta l'uovo con lo zucchero e la vaniglia; unire gli amidi setacciati ed infine i liquidi freddi. Cuocere al micro alla massima potenza (per me 800W) per 2', poi mescolare velocemente e rimetterla in forno per un altro minuto al massimo (fate attenzione, magari a metà cottura tiratela fuori, mescolate per controllare la consistenza e valutate se continuare la cottura). - Appena è pronta, travasate la crema in un contenitore pulito, copritela con pellicola a contatto senza pvc e raffreddatela in frigo .noltre: - cestino di lamponi, 1 - cestino di fragole, 1 - Kiwi qualità gold o green, 1 - Ritagli di frolla cotti (facoltativo) - Zucchero a velo. Assemblaggio del dolce: - Versare la crema pasticcera nel guscio di frolla, appoggiare delicatamente la griglia e posizionare la frutta fresca, lavata e asciugata. Spoverizzare con abbondante zucchero a velo. - Si conserva in frigo - Tirare fuori almeno 20' prima di servire
Crostata di frutta fresca e crema pasticciera
intolleranzeSenza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Crostata di frutta fresca e crema pasticciera

Preparazione

0

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

0

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Farina
  • 300 g
    Burro morbido
  • 200 g
    Zucchero a velo
  • 80 g
    Tuorlo d'uovo
  • Vaniglia

Presentazione

La realizzazione della crostata è semplice, se si ha una buona ricetta ...poi bastano un pizzico di manualità nel creare la griglia e fantasia per posizionare la frutta! Quando preparo la frolla, faccio la dose così come la riporto, poi uso solo quella che serve e il resto va in congelatore! La crema è cotta al microonde!

Preparazione

Step 1

Nella planetaria, con la foglia, lavorare velocemente il burro con lo zucchero a velo;

Step 2

quando lo zucchero è assorbito, aggiungere i tuorli ed infine la farina setacciata, il sale e la vaniglia

Step 3

Mescolare giusto il tempo che anche la farina venga assorbita e poi spegnere la macchina. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e passare la frolla in frigo per almeno due ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.

Step 4

Occupiamoci prima della griglia. - Stendete la frolla sul disco/griglia seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; oppure date un'occhiata in rete, troverete tanti tutorial. L'importante è infarinare bene la griglia e fare un passaggio in freezer mentre il forno va in temperatura. Quando è ben fredda, sformatela delicatamente sulla teglia rivestita di carta da forno e coppatela della stessa dimensione della tortiera( ho usato la tortiera stessa prima di cuocere la base).

Step 5

Passiamo al guscio - Stendere la frolla e rivestire la tortiera precedentemente unta (la mia è antiaderente quindi non l'ho imburrata), bucherellare il fondo e passare in frigo per una mezz'ora - questo passaggio serve a far sì che la crostata non perda la forma in cottura (per es. i bordi che scendono). Cuocere la crostata in bianco coprendola con carta forno e ceci secchi o biglie di ceramica ...insomma un peso per 15' (dipende dal forno), poi togliete carta e pesetti e cuocete altri 2'

Step 6

Per la crema pasticcera cotta al microonde: - Latte, 150 ml - Panna fresca, 100 ml - Amido di riso, 9 g - Amido di mais, 9 g - Uovo intero, 1 - Vaniglia in polpa, q.b. - Zucchero semolato, 70 g - In una ciotola di vetro,mescolare con la frusta l'uovo con lo zucchero e la vaniglia; unire gli amidi setacciati ed infine i liquidi freddi.

Step 7

Cuocere al micro alla massima potenza (per me 800W) per 2', poi mescolare velocemente e rimetterla in forno per un altro minuto al massimo (fate attenzione, magari a metà cottura tiratela fuori, mescolate per controllare la consistenza e valutate se continuare la cottura). - Appena è pronta, travasate la crema in un contenitore pulito, copritela con pellicola a contatto senza pvc e raffreddatela in frigo .

Step 8

noltre: - cestino di lamponi, 1 - cestino di fragole, 1 - Kiwi qualità gold o green, 1 - Ritagli di frolla cotti (facoltativo) - Zucchero a velo. Assemblaggio del dolce: - Versare la crema pasticcera nel guscio di frolla, appoggiare delicatamente la griglia e posizionare la frutta fresca, lavata e asciugata. Spoverizzare con abbondante zucchero a velo. - Si conserva in frigo - Tirare fuori almeno 20' prima di servire

Note

Per realzzare questa crostata ho usato una Tortiera da 18 cm con fondo amovibile

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

457 kcal

Calorie

23% del fabbisogno giornaliero
99 g

Carboidrati

34% del fabbisogno giornaliero
11 g

Proteine

20% del fabbisogno giornaliero
4 g

Grassi

4% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Griglia
  • Tortiera
  • Teglia
  • Carta d'alluminio
  • Ciotola
  • Frusta
  • Pellicola
  • Carta da forno
  • Planetaria

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox