Montate a neve molto molto ferma gli albumi, aggiungete il cremor tartaro ed il succo di limone. A poco a poco, facendo sempre andare la planetaria, incorporate lo zucchero una cucchiaiata alla volta. In una terrina mescolate tra loro farina e vanillina. Aggiungetele delicatamente agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare le uova.Trasferite il composto nello stampo (senza imburrarlo!!). Infornate a 180° C per circa 40 minuti.Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e capovolgete la teglia in modo che, raffreddandosi, non si afflosci su sé stessa.
Angel cake

Angel cake

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

119

chilocalorie

perpersone

  • 5
    Uova
  • 125 g
    Zucchero
  • 50 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 0.5 bustina
    Vanillina
  • 1 cucchiaino
    Cremor tartaro
  • 1 cucchiaio
    Succo di limone
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

“Adesso torno a casa e mi faccio una torta!” Ho guidato con questo pensiero in testa. “Così finalmente provo lo stampo nuovo e faccio l’Angel Cake”. Ho visualizzato mentalmente il contenuto del frigo “Ci son solo quattro uova, spero che le galline ne abbiano fatte almeno due oggi!”. Ho parcheggiato davanti casa, sono entrata, ho salutato Lady, eravamo noi due bionde da sole, stranamente. Mi sono cambiata, ho acceso una Yankee Candle (Mandarin Cranberry), messo un po’ di musica ed è iniziato il relax. Mi piace fare dolci: i dolci parlano. No, non sono impazzita! I dolci trasmettono sempre qualcosa, mandano un messaggio. L’angel cake di oggi vuol dire questo “Giulia: ti voglio bene!”: sì perché è la mia torta, tutta per me. Niente ricorrenze da festeggiare, l’occasione speciale stavolta non c’è, ma l’ho creata io stessa, per me, ogni tanto dobbiamo anche autococcolarci e autoviziarci e oggi è il giorno perfetto.

Step 1

Montate a neve molto molto ferma gli albumi, aggiungete il cremor tartaro ed il succo di limone. A poco a poco, facendo sempre andare la planetaria, incorporate lo zucchero una cucchiaiata alla volta.

Step 2

In una terrina mescolate tra loro farina e vanillina. Aggiungetele delicatamente agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare le uova.

Step 3

Trasferite il composto nello stampo (senza imburrarlo!!). Infornate a 180° C per circa 40 minuti.

Step 4

Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e capovolgete la teglia in modo che, raffreddandosi, non si afflosci su sé stessa.

Utensili

  • Planetaria
  • Terrina
  • Teglia a cerniera dal diametro di 18 cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
119
kcal
Colesterolo
102
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.