Con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente o ridcaldati a 40°C.Aggiungete il cremor tartaro e poi la vanillina.Aggiungete lo zucchero a velo e lo zucchero semolato in più riprese.Unite la farina setacciata, un po' per volta, ed il sale ed incorparatela con una spatola, con movimenti delicati, per non smontare il composto.Preriscaldate il forno a 160°/170° C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake (quelle con i piedini ed il fondo che si stacca) di 26 cm di diametro, rigorosamente non imburrata. Infornate per circa 35 minuti. Sfornate, capovolgete su un piatto da portata, e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, staccatela passando leggermente un coltello con lama liscia, lungo il bordo. Decoratela a piacere e servitela.
Angel food cake

Angel food cake

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

179

chilocalorie

perpersone

  • 490 g
    Albume
  • 300 g
    Zucchero
  • 10 g
    Zucchero a velo
  • 205 g
    Farina
  • 10 g
    Cremor tartaro
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 2 g
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

L'angel cake od angel food cake è una ciambella di origine americana, da preparare in un apposito stampo, che non bisogna assolutamente imburrare. Priva di grassi, può essere gustata anche da coloro che sono attenti alla linea. Potete servirla per la colazione o la merenda, oppure usarla come base per una torta farcita. La sua estrema sofficità non vi lascerà delusi!

Step 1

Con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente o ridcaldati a 40°C.

Step 2

Aggiungete il cremor tartaro e poi la vanillina.

Step 3

Aggiungete lo zucchero a velo e lo zucchero semolato in più riprese.

Step 4

Unite la farina setacciata, un po' per volta, ed il sale ed incorparatela con una spatola, con movimenti delicati, per non smontare il composto.

Step 5

Preriscaldate il forno a 160°/170° C. Versate il composto in una teglia da chiffon cake (quelle con i piedini ed il fondo che si stacca) di 26 cm di diametro, rigorosamente non imburrata. Infornate per circa 35 minuti.

Step 6

Sfornate, capovolgete su un piatto da portata, e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, staccatela passando leggermente un coltello con lama liscia, lungo il bordo. Decoratela a piacere e servitela.

Note

Potete aromatizzarla come preferite ed anche farcirla con crema o con tutto ciò che preferite.

Utensili

  • Fruste elettriche
  • Spatola
  • Piatto da portata
  • Stampo da chiffon cake

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
179
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.