Sbucciate e tagliate le mele a fette sottili, ma non troppo, mettetele in una ciotolina con mezzo limone spremuto per circa 1 ora.Accendete il forno a 160° statico. Spennellate una tortiera con lo staccante oppure imburratela ed infarinatela e mettetela da parte.Prendete una ciotola e metteteci la mela grattugiata ed il miele, montate con le fruste elettriche.Unite lo yogurt, l'olio ed il succo di mele e limone filtrato e mescolate sempre con le fruste per qualche minuto.Aggiungete la farina di farro ed il bicarbonato setacciato, amalgamate bene il tutto in modo da far venire un composto omogeneo e senza grumi.Versate l'impasto nella tortiera, preparata precedentemente, adagiarvi le mele tagliate fino a coprire tutto l'impasto, spolverate con un po' di zucchero di canna.Infornate per circa 40 minuti. Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto. Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatela lì dentro per qualche minuto. Tiratela fuori e fatela raffreddare completamente.Sformate la torta e servite!Ricetta adattata per il Bimby Tm5: Mettete nel boccale la mela e tritate: 0.5 vel. turbo. Riunite sul fondo, inserite la farfalla e mettete il miele, montate: 5 min. 37° vel. 4. Aggiungete lo yogurt, l'olio e il succo delle mele e limone filtrato: 20 sec. vel. 4. Togliete la farfalla e nel boccale mettete la farina: 40 sec. vel. 4. Unite il bicarbonato setacciato: 10 sec. vel. 4. Procedere come scritto sopra.
Apple cake

Apple cake

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

8

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

48

minuti

Nutrizione

201

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Mela grattugiata
  • 160 g
    Miele millefiori
  • 125 g
    Yogurt
  • 100 ml
    Olio di semi di soia
  • 2
    Mele
  • 200 g
    Farina di farro
  • Quanto basta
    Zucchero di canna
  • 4 g
    Bicarbonato di sodio

Preparazione

Presentazione

Questa ricetta che vi propongo non è la classica torta di mele tanto amata e famosa, ho voluto rivisitarla togliendo le uova, lo zucchero e il lievito, sostituendoli con altri ingredienti altrettanto buoni ma meno calorici ;). Il primo ingrediente che non si utilizza nella ricetta classica è lo yogurt per esempio...a parer mio lo yogurt bisognerebbe metterlo in tutti i dolci perché dà al dolce un buon gusto e morbidezza ma è ovviamente un mio gusto personale ;). Questa torta l'ho creata anche per quelle persone che stanno attente alla linea, o per chi ha problemi di intolleranza alle uova, al lievito chimico e al burro, ragazze/i vi posso capire benissimo perché anch'io non posso mangiare dolci e cibi calorici perciò rincuoriamoci con questa gustosa torta di mele rivisitata. Alla prossima ricetta! :)

Step 1

Sbucciate e tagliate le mele a fette sottili, ma non troppo, mettetele in una ciotolina con mezzo limone spremuto per circa 1 ora.

Step 2

Accendete il forno a 160° statico. Spennellate una tortiera con lo staccante oppure imburratela ed infarinatela e mettetela da parte.

Step 3

Prendete una ciotola e metteteci la mela grattugiata ed il miele, montate con le fruste elettriche.

Step 4

Unite lo yogurt, l'olio ed il succo di mele e limone filtrato e mescolate sempre con le fruste per qualche minuto.

Step 5

Aggiungete la farina di farro ed il bicarbonato setacciato, amalgamate bene il tutto in modo da far venire un composto omogeneo e senza grumi.

Step 6

Versate l'impasto nella tortiera, preparata precedentemente, adagiarvi le mele tagliate fino a coprire tutto l'impasto, spolverate con un po' di zucchero di canna.

Step 7

Infornate per circa 40 minuti. Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto. Una volta cotta, spegnete il forno e lasciatela lì dentro per qualche minuto. Tiratela fuori e fatela raffreddare completamente.

Step 8

Sformate la torta e servite!

Step 9

Ricetta adattata per il Bimby Tm5: Mettete nel boccale la mela e tritate: 0.5 vel. turbo. Riunite sul fondo, inserite la farfalla e mettete il miele, montate: 5 min. 37° vel. 4. Aggiungete lo yogurt, l'olio e il succo delle mele e limone filtrato: 20 sec. vel. 4. Togliete la farfalla e nel boccale mettete la farina: 40 sec. vel. 4. Unite il bicarbonato setacciato: 10 sec. vel. 4. Procedere come scritto sopra.

Note

Se preferite, una volta spremuto il limone sulle mele tagliate, potete spolverare un cucchiaio raso di zucchero. Potete sostituire metà di olio di semi con l'acqua

Utensili

  • Ciotolina
  • Tortiera
  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Coltello da torta
  • Boccale
  • Robot da cucina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
201
kcal
Colesterolo
2
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.