In una ciotola abbastanza capiente setacciare la farina ed il lievito, aggiungere i due zuccheri, l'uovo leggermente sbattuto e il burro morbido. Con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani amalgamare il tutto.Unire al composto l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Formare una palla e lasciare riposare in frigo mezz'oretta, dopodiché stenderla con l'aiuto di un mattarello a 5 mm di altezza e ricavare dei biscotti di forma cilindrica (sarà difficile riuscire a fare altre forme in quanto la grande quantità di uvetta tenderà a sbordare dai biscotti). Disporre su una teglia e cuocere in forno già caldo a 190° per 11 minuti.
Biscotti all'uvetta

Biscotti all'uvetta

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

364

chilocalorie

perpersone

  • 225 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 2 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 80 g
    Burro
  • 70 g
    Zucchero
  • 40 g
    Zucchero di canna
  • 130 g
    Uva passa

Preparazione

Presentazione

Un ingrediente versatile diciamo. Prima di lavorare in pasticceria e conseguentemente di cominciare a vedere come si fanno i panettoni non avevo considerato l'idea di poterla ammollare in qualche liquido che non fosse acqua. E poi arrivò il rhum. Questi biscotti sono in realtà molto semplici e veloci, niente di così elaborato, ma fanno comunque la loro figura.

Step 1

In una ciotola abbastanza capiente setacciare la farina ed il lievito, aggiungere i due zuccheri, l'uovo leggermente sbattuto e il burro morbido. Con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani amalgamare il tutto.

Step 2

Unire al composto l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Formare una palla e lasciare riposare in frigo mezz'oretta, dopodiché stenderla con l'aiuto di un mattarello a 5 mm di altezza e ricavare dei biscotti di forma cilindrica (sarà difficile riuscire a fare altre forme in quanto la grande quantità di uvetta tenderà a sbordare dai biscotti). Disporre su una teglia e cuocere in forno già caldo a 190° per 11 minuti.

Utensili

  • Ciotola
  • Mattarello
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
364
kcal
Colesterolo
33
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.