Preparazione
5
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
17
minuti
Un'unica ricetta, due varianti golose: una classica e una dark, per gli amanti del gusto intenso di cacao! Questi biscottini sono perfetti per dare un tocco di gusto alla pausa caffè o per concludere in dolcezza un pasto, e sono davvero facilissimi da realizzare!
Preriscaldare il forno statico a 180C. Tritare in piccole parti il cioccolato fondente.
In un mixer, versare la farina (per la versione classica 175g, per la versione dark 150g + 25g cacao amaro), lo zucchero, il burro in pezzi, il lievito e un pizzico di sale. Lavorare a velocità massima per unire gli ingredienti.
Aggiungere l'essenza di vaniglia (per la versione dark un pò di cannella in polvere), le uova e il cioccolato. Lavorare a velocità massima finché il composto risulti omogeneo.
Con l'aiuto di due cucchiaini o di un porzionatore per gelato, trasferire palline di impasto su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere in forno statico a 180C per 10-15 minuti (a seconda della dimensione dei biscotti), poi far raffreddare su una gratella.
Non vi preoccupate di tritare il cioccolato troppo finemente, non dispiace mai trovarne grossi pezzi in un biscotto! Ma se preferite, potete anche utilizzare delle gocce di cioccolato confezionate, secondo il gusto anche al latte.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Favolosi. Trovo più golosa la versione classica. E poi preparare i biscotti è davvero rilassante. Ti concentri su quello e il resto svanisce. E poi ti fai una bella tisana calda, ti siedi e li gusti. Bravissima!
Grazie mille Sonia! Anche io trovo molto rilassante sfornare biscotti, è un piacere che mi concedo spesso!
Che meraviglia. Sono un dono di bellezza e squisitezza. Complimentissimi!
Ti ringrazio di cuore, Fulvia! ?