In una ciotola uniamo la farina di grano saraceno, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo gli ingredienti tra loro. Versiamo l’olio e il latte di soia e iniziamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.Quando l’impasto è pronto lo lasciamo riposare per 10 minuti avvolto nella pellicola. Intanto prepariamo le mele per il ripieno tagliandole a fette sottili.Mettiamo le mele tagliate in una padella con un fondo di acqua e le facciamo cuocere per qualche minuto. Poi aggiungiamo la cannella e la marmellata e amalgamiamo le mele finché il composto non si addensa.Dopodiché stendiamo l’impasto con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile, e versiamo le mele all’interno.Infine richiudiamo i bordi della nostra galette verso l’interno e inforniamo a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato.
Galette rustica alle mele vegana e senza glutine

Galette rustica alle mele vegana e senza glutine

Senza Latte, Glutine, Uova, Grano +11

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

197

chilocalorie

perpersone

  • 300 g

    Farina di grano saraceno

  • 70 g

    Zucchero di canna

  • 70 ml

    Olio di semi di girasole

  • 100 ml

    Latte di soia

  • 6 g

    Lievito vanigliato

  • 4 cucchiaio

    Marmellata d'albicocche

  • 2

    Mela renetta

  • 1 cucchiaino

    Cannella

Preparazione

Presentazione

La galette rustica alle mele è un dolce tipico francese che si prepara molto facilmente con una base simile alla pasta frolla e un ripieno di frutta che varia in base alle stagioni. Anche avendo una mamma francese ho scoperto questo fantastico dolce solo di recente, ma è talmente buono e facile da preparare che non vedevo l’ora di proporvi una versione tutta mia. Se avete delle intolleranze alimentari, questo è il dolce perfetto per voi; non contiene né uova, né burro ed è senza glutine. Non vi resta che provarlo!

Step 1

In una ciotola uniamo la farina di grano saraceno, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo gli ingredienti tra loro.

Step 2

Versiamo l’olio e il latte di soia e iniziamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.

Step 3

Quando l’impasto è pronto lo lasciamo riposare per 10 minuti avvolto nella pellicola. Intanto prepariamo le mele per il ripieno tagliandole a fette sottili.

Step 4

Mettiamo le mele tagliate in una padella con un fondo di acqua e le facciamo cuocere per qualche minuto. Poi aggiungiamo la cannella e la marmellata e amalgamiamo le mele finché il composto non si addensa.

Step 5

Dopodiché stendiamo l’impasto con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile, e versiamo le mele all’interno.

Step 6

Infine richiudiamo i bordi della nostra galette verso l’interno e inforniamo a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato.

Note

Se l’impasto vi sembra difficile da impastare potete aggiungere un cucchiaio di acqua per ammorbidirlo.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola
  • Padella
  • Mattarello
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
197
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (6)

6 thoughts on “Galette rustica alle mele vegana e senza glutine”

  1. Wow deve essere davvero buona questa Galette. Non conoscevo la possibilità di utilizzare la Farina di grano saraceno per preperazioni di questo tipo. Una bella idea e immagino anche il sapore particolare che ha dato alla galette. Mi hai fatto venir voglia di prepararla 🙂

    1 risposta
  2. Questa galette ha qualcosa di fiabesco! Anche a me piace come dolce, l’ho provato solo con le pesche ma è veramente versatilissimo! E soprattutto lo mangi senza sensi di colpa e senza appesantirti! 🙂

    1 risposta

Per commentare una ricetta devi accedere.