Preriscaldate il forno a 160°. Foderate uno o due leccarde con carta da forno.Mettete lo zucchero, il burro, la vanillina e un pizzico di sale in un robot da cucina dotato di una lama di metallo. Lavorate fino a quando il composto non diventa chiaro e soffice. Dopodiché setacciate la farina nel robot.Fate andare il robot fino a quando l'impasto non è ben amalgamato. Dovrebbe avere una consistenza friabile e morbida ma non troppo appiccicosa. Mettete l'impasto su di un piano di lavoro e compattatelo per formare una palla.Lavorate velocemente l'impasto e appiattitelo dandogli la forma di un disco. Una volta pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a rassodarsi per circa trenta minuti.Prelevate l'impasto dal frigorifero e stendetelo, aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 6 mm. Per evitare che si attacchino all'impasto, cospargete un tagliapasta festonato di 5 cm di diametro. Premete il taglia pasta sull'impasto per ottenere dei dischi. Se la pasta comincia ad ammorbidirsi mettetela di nuovo in frigo per farla raffreddare e poi ricominciate.Utilizzando una spatola o un coltello per il burro, trasferite i dischi sulla leccarda foderata con carta da forno. Prima di infornare, riponete la leccarda in freezer per almeno cinque minuti. Ciò contribuirà a mantenere la forma dei dischi di pasta frolla.Infornate e lasciate cuocere per circa venti minuti o fino a doratura. Ruotate la leccarda a metà cottura per favorire una doratura uniforme. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per cinque minuti. Quando i biscotti sono completamente freddi, cospargeteli con zucchero a velo.
Biscotti frollini

Biscotti frollini

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

334

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 100 g
    Burro
  • 1
    Uova
  • 70 g
    Zucchero
  • 60 g
    Zucchero a velo
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 1 pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Per il compleanno del mio nipotino ho deciso di preparare questi dolci, burrosi, friabili frollini. Ho cercato di alleggerire il più possibile la loro consistenza. Da come sono velocemente volati via nelle bocche di quelle simpatiche canaglie immagino che siano stati forse un po' troppo leggeri. Ah dimenticavo, con queste dosi otterrete 30-40 frollini.

Step 1

Preriscaldate il forno a 160°. Foderate uno o due leccarde con carta da forno.

Step 2

Mettete lo zucchero, il burro, la vanillina e un pizzico di sale in un robot da cucina dotato di una lama di metallo. Lavorate fino a quando il composto non diventa chiaro e soffice. Dopodiché setacciate la farina nel robot.

Step 3

Fate andare il robot fino a quando l'impasto non è ben amalgamato. Dovrebbe avere una consistenza friabile e morbida ma non troppo appiccicosa. Mettete l'impasto su di un piano di lavoro e compattatelo per formare una palla.

Step 4

Lavorate velocemente l'impasto e appiattitelo dandogli la forma di un disco. Una volta pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a rassodarsi per circa trenta minuti.

Step 5

Prelevate l'impasto dal frigorifero e stendetelo, aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 6 mm.

Step 6

Per evitare che si attacchino all'impasto, cospargete un tagliapasta festonato di 5 cm di diametro. Premete il taglia pasta sull'impasto per ottenere dei dischi. Se la pasta comincia ad ammorbidirsi mettetela di nuovo in frigo per farla raffreddare e poi ricominciate.

Step 7

Utilizzando una spatola o un coltello per il burro, trasferite i dischi sulla leccarda foderata con carta da forno. Prima di infornare, riponete la leccarda in freezer per almeno cinque minuti. Ciò contribuirà a mantenere la forma dei dischi di pasta frolla.

Step 8

Infornate e lasciate cuocere per circa venti minuti o fino a doratura. Ruotate la leccarda a metà cottura per favorire una doratura uniforme. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per cinque minuti. Quando i biscotti sono completamente freddi, cospargeteli con zucchero a velo.

Utensili

  • Carta da forno
  • Robot da cucina
  • Pellicola
  • Mattarello
  • Leccarda
  • Spatola
  • Tagliapasta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
334
kcal
Colesterolo
69
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.