Con un mixer tritare i fiocchi di avena. Unire anche la farina di riso, il burro morbido, il sale e il lievito e continuare a far andare il mixer finché il composto si compatterà.Trasferire quindi l'impasto in una ciotola, amalgamare con le mani e se l'impasto fosse ancora troppo sbricioloso aggiungere un cucchiaino di acqua.Fare un panetto e metterlo in frigo coperto con la pellicola per almeno un'ora. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello aiutandosi con un poco di farina di riso.Tagliare con uno stampo i biscotti e adagiarli su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti finché avranno preso un bel colore dorato.
Biscotti secchi all'avena
intolleranzeSenza Uova, Grano, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Biscotti secchi all'avena

Preparazione

5

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 100 g
    Fiocchi di avena
  • 100 g
    Farina di riso
  • 110 g
    Burro
  • 60 g
    Zucchero
  • 2 g
    Lievito per dolci
  • 1 pizzico
    Sale

Presentazione

Biscottini croccanti con i fiocchi di avena, sono buonissimi per colazione ma anche da mangiare come cialda per accompagnare una coppa di gelato

Preparazione

Step 1

Con un mixer tritare i fiocchi di avena. Unire anche la farina di riso, il burro morbido, il sale e il lievito e continuare a far andare il mixer finché il composto si compatterà.

Step 2

Trasferire quindi l'impasto in una ciotola, amalgamare con le mani e se l'impasto fosse ancora troppo sbricioloso aggiungere un cucchiaino di acqua.

Step 3

Fare un panetto e metterlo in frigo coperto con la pellicola per almeno un'ora. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello aiutandosi con un poco di farina di riso.

Step 4

Tagliare con uno stampo i biscotti e adagiarli su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti finché avranno preso un bel colore dorato.

Note

Lasciarli freddare completamente prima di toglierli dalla teglia altrimenti si romperanno, da caldi sono troppo friabili

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

181 kcal

Calorie

9% del fabbisogno giornaliero
22 g

Carboidrati

8% del fabbisogno giornaliero
2 g

Proteine

3% del fabbisogno giornaliero
10 g

Grassi

10% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Mixer
  • Ciotola
  • Mattarello
  • Placca

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox