Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Le brioches salate sono la mia specialità (e punto debole!), le trovo particolarmente adatte per le feste o come stuzzichino per intrattenere gli ospiti prima della cena, e fanno sempre un'ottima figura in tavola! Oggi ho deciso di proporvi questa versione dai sapori decisi, perfetta se accompagnata ad una birra fresca!
Scaldare per qualche secondo al microonde il latte, poi sciogliervi dentro il lievito sbriciolato, mescolando con un cucchiaino.
Nella ciotola di una planetaria versare la farina setacciata, il sale, lo zucchero, l'uovo e il composto di latte e lievito: far amalgamare gli ingredienti con la frusta a foglia.
Poi unire l'olio a filo e, utilizzando la frusta a gancio, iniziare ad impastare, finché l'impasto non risulti liscio e compatto.
Lasciare riposare l'impasto in forno spento con luce accesa per 2 ore coperto da pellicola.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto (consiglio di dividerlo in due parti uguali e seguire lo stesso procedimento per entrambe), finché non diventa un rettangolo abbastanza sottile.
Spennellarlo con dell'olio, cospargerlo di basilico, origano e pepe nero, poi in maniera omogenea con la pancetta, la scamorza, il prosciutto e i pomodori secchi tagliati a pezzettini.
Dopodiché, arrotolare l'impasto per il verso lungo per ottenenere un salsicciotto, che sarà tagliato per la lunghezza e poi intrecciato.
Riporre la treccia (o le 2 trecce) in una teglia da ciambella leggermente unta e lasciar riposare per 1 ora, coperta, in forno spento con luce accesa.
Preriscaldare il forno statico a 180°. Trascorso il tempo necessario, spennellare la treccia con un uovo sbattuto ed infornarla per 30-35 minuti.
Sfornate la treccia e lasciatela raffreddare nello stampo, dopodiché estraetela con attenzione e servitela su un tagliere!
Se preferite un gusto salato più deciso, potete sostituire la scamorza con della feta greca sbriciolata!
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
32% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questa treccia è una gioia per gli occhi! Splendida, ne sento quasi il profumo. Complimenti! 🙂
Grazie mille Fulvia! Mi auguro che tu possa provarla presto, è davvero golosa! 😀
Non fatico a credere che sia di una bontà unica! Ed è anche bellissima. Racchiude molti dei miei sapori preferiti.
Ciao negli ingredienti dici 2 uova ma poi dici di inserire l’uovo. Quante uova quindi? Grazie