Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate uno stampo per ciambellone e mettetelo da parte.In una grande ciotola montate il burro ammorbidito e lo zucchero finché il composto non diventa morbido (circa 2-3 minuti). Utilizzate un mixer classico. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando per un minuto dopo ogni aggiunta. Aggiungete la vanillina. Setacciate nella ciotola la farina. Aggiungete il latticello e mescolate delicatamente a bassa velocità fino a incorporarlo. Trasferite l'impasto nello stampo, usando una spatola di gomma per stenderlo e livellarne la superficie.Infornate e lasciate cuocere nel vano centrale del forno per circa 30-35 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti, questo non esce pulito. A cottura ultimata, trasferite lo stampo su di una gratella e lasciate raffreddare per dieci minuti. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, estraetela dallo stampo e posizionatela sulla gratella.Per preparare la glassa, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio alla volta di latte fino ad ottenere una consistenza che non sia né troppo densa né troppo liquida. Cospargete la torta di glassa facendola colare.
Bundt cake

Bundt cake

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

378

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 60 g
    Burro
  • 2
    Uova
  • 60 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 180 g
    Latticello
  • 45 g
    Latte intero
  • 150 g
    Zucchero
  • 115 g
    Zucchero a velo
  • 1 bustina
    Vanillina

Preparazione

Presentazione

Questo è il mio terzo tentativo di preparazione di una Bundt Cake. Ho deciso di andare sul classico. Ho fatto alcune prove con gli ingredienti fino a quando non ho trovato la giusta consistenza e dolcezza. So di poterla migliorare ancora e osare oltre il classico. Ma bisogna avere pazienza con questa ricetta. E io ne avrò. Ve lo assicuro.

Step 1

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate uno stampo per ciambellone e mettetelo da parte.

Step 2

In una grande ciotola montate il burro ammorbidito e lo zucchero finché il composto non diventa morbido (circa 2-3 minuti). Utilizzate un mixer classico. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando per un minuto dopo ogni aggiunta. Aggiungete la vanillina. Setacciate nella ciotola la farina. Aggiungete il latticello e mescolate delicatamente a bassa velocità fino a incorporarlo.

Step 3

Trasferite l'impasto nello stampo, usando una spatola di gomma per stenderlo e livellarne la superficie.

Step 4

Infornate e lasciate cuocere nel vano centrale del forno per circa 30-35 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti, questo non esce pulito. A cottura ultimata, trasferite lo stampo su di una gratella e lasciate raffreddare per dieci minuti. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, estraetela dallo stampo e posizionatela sulla gratella.

Step 5

Per preparare la glassa, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio alla volta di latte fino ad ottenere una consistenza che non sia né troppo densa né troppo liquida. Cospargete la torta di glassa facendola colare.

Utensili

  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Mixer
  • Spatola
  • Gratella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
378
kcal
Colesterolo
60
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.