Preparazione
20
minuti
Cottura
55
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Preparandoli, ho scoperto che i Cannelés sono ancora più deliziosi di quanto ricordassi. Hanno uno strano potere su di me: generano dipendenza! Una golosa dipendenza. Possiedono una qualità unica: un esterno croccante e un interno morbido e cremoso. Un perfetto contrasto di consistenze che adoro. Spero che possiate scoprire e apprezzare questi sublimi dolcetti francesi cercando di non diventarne dipendenti!
Unite il latte e l'estratto di vaniglia e mettete da parte temporaneamente.
In una ciotola grande aggiungete le uova e il tuorlo d'uovo, poi mescolate i due ingredienti con una frusta. Versate il composto di latte e vaniglia, quindi mescolate di nuovo amalgamando bene il composto.
Aggiungete la farina e lo zucchero. Incorporatela per bene, mescolando continuamente con la frusta.
Aggiungete il rum e con la frusta mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Continuate sino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela in frigo a riposare almeno per 12 ore. Questo tempo permetterà all'alcool di fermentare e all'impasto di lievitare, così da ottenere in cottura la tipica texture alveolata dei Cannelés.
Trascorse le 12 ore, preriscaldate il forno a 220°. Prendete uno stampo in silicone per cannelés. Quindi utilizzate un piccolo mestolo per riempire gli stampi con la pastella lasciando circa 5 millimetri di spazio dal bordo.
Cuocete i Cannelés a 220° per 20 minuti. Quindi riducete il calore a 150° e cuocete per altri 30 minuti. Infine, aumentate il calore a 220° e cuocete per altri 5 minuti.
Sfornate i Cannelés e lasciateli raffreddare per 30 minuti. Sformateli delicatamente e serviteli.
La quantità di ingredienti utilizzata in questa ricetta mi ha permesso di realizzare circa 30 Cannelés.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta