Preparazione
1:00
ora
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:25
ore
Questa ricetta americana mi ha da sempre affascinata; l'aspetto di questo dolce è invitante, girelle ripiene di burro e cannella, gonfie e abbracciate le une alle altre. Ricorda molto la nostra torta di rose, ma il profumo è diverso. Aromatizzato alla cannella e cardamomo, questo dolce ha un sapore inconfondibile.. Very american! Inoltre realizzarlo non è per nulla difficile e potrebbe essere una colazione della domenica, preparata il sabato sera.. Inoltre in questa ricetta c'è l'aggiunta di zuccherini colorati, il che diverte ancora di più realizzarla! Può sembrare una ricetta autunnale o addirittura invernale, ma per una come me che ama la cannella.. non esiste un periodo preciso per fare queste girelle..
Scalda in un pentolino il latte con il cardamomo e lascia intiepidire. In una ciotola capiente unisci farina, lievito, sale e zucchero. Mischia e fai un buco in mezzo e disponi un uovo (il secondo uovo servirà per spennellare i panini prima di infornarli).
Versa il latte e inizia ad impastare velocemente, otterrai un impasto molto molle e appiccicoso, va bene così. Ungi abbondantemente un piano di lavoro e versaci sopra l'impasto e inizia ad impastare per 10 minuti ungendoti le mani e nuovamente il piano di lavoro quando vedi che l'impasto tenderà ad attaccarsi. Non aggiungere farina!! Vedrai che continuando ad impastare, otterrai un impasto un pochino più sodo e che rimane insieme.. eventualmente aggiungi altro olio.
Comunque otterrai un impasto molle e va bene così, fidati.. Prendi una ciotola capiente e leggermente unta e versaci l'impasto ottenuto. Lascia lievitare un'ora coperto da canovaccio nel forno fino a che raddoppierà il volume. Intanto prepara il riempimento mescolando il burro molto morbido con la cannella, lo zucchero di canna e la scorza dell'arancia, fino ad ottenere un composto spalmabile.
Togli l'impasto dalla ciotola e disponilo sul piano di lavoro infarinato abbondantemente. Infarina anche le mani e inizia a ricoprirlo con la farina per non farlo attaccare. Ora stendilo in un rettangolo di circa 35x25cm con il lato più lungo verso di te. Spalma la farcia aiutandoti con il dorso di un cucchiaio fino a ricoprire la superficie e spolvera con le codette colorate.
Arrotola l'impasto partendo dal lato più lungo e ottieni un "serpentone", taglialo in 13 rotolini e disponili in una teglia unta di olio, leggermente staccati tra loro. Spolvera ancora con le codette. Lascia lievitare coperto da canovaccio nel forno per un'ora/un'ora e mezza fino a che i panini saranno lievitati e si toccheranno tra loro.
Spennella con l'uovo sbattuto e inforna a 180°C per 25 minuti. Devono essere gonfi e color marroncino. Lascia raffreddare completamente e decora con altre codette.
Puoi anche fare della glassa mescolando zucchero a velo con dell'acqua fino ad ottenere un composto semiliquido e spruzzarlo qua e là sopra ai rotolini.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
60% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta