Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola di medie dimensioni, setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.In un'altra ciotola di medie dimensioni, unire le uova, lo zucchero, il caffè, 50 g di olio d'oliva e 60 g di nutella. Mescolare con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Aggiungere il latte e mescolare ancora fino a quando il composto non risulta ben combinato.Aggiungere il composto di farina, cacao, lievito e sale precedentemente setacciato e mescolare giusto un po' per combinare, evitando di miscelare.Foderare con della carta da forno uno stampo per 12 muffin e versare un cucchiaio del composto precedentemente ottenuto in ciascuna cavità, riempendola per circa 1/3. Se dovesse avanzare del composto, distribuirlo in modo uniforme tra le cavità.Introdurre nel forno lo stampo e lasciare cuocere sulla griglia centrale per circa 15 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di uno dei cupcake non esce pulito.Lasciare raffreddare per 5 minuti, poi passare lo stampo su di una rastrelliera per completare il raffreddamento. Quando i cupcakes raggiungono la temperatura ambiente, mettere un foglio di carta da forno sotto la rastrelliera.Per preparare la crema di cioccolato fondente e nutella, prendere un pentolino e a fuoco medio, unire il cioccolato fondente, i restanti 60 g di nutella e i restanti 30 g di olio di oliva. Mescolare continuamente fino a quando il composto non è quasi completamente sciolto, circa 1-2 minuti. Dopodiché, togliere il pentolino dal fuoco e mescolare per sciogliere il resto del cioccolato. Lasciare che la crema si raffreddi per qualche minuto e si addensi.Inzuppare la parte superiore di ogni cupcake nella crema di cioccolato e nutella. Per finire, cospargere ogni cupcake con un pizzico di sale marino.Servire i cupcakes quando la crema è ancora calda.
Cupcakes alla nutella
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Cupcakes alla nutella

Preparazione

15

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 160 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 50 g
    Cacao amaro
  • 2
    Uova
  • 225 ml
    Latte
  • 120 g
    Nutella
  • 90 g
    Olio di oliva
  • 1 cucchiaio
    Caffe
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 18 g
    Zucchero
  • 30 g
    Cioccolato fondente

Presentazione

Ho realizzato per la prima volta questi cupcakes alla nutella circa un anno fa ma ancora non avevo condiviso la loro ricetta. Così eccola qua! Spero possa ingolosirvi e piacervi.

Preparazione

Step 1

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola di medie dimensioni, setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.

Step 2

In un'altra ciotola di medie dimensioni, unire le uova, lo zucchero, il caffè, 50 g di olio d'oliva e 60 g di nutella. Mescolare con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Aggiungere il latte e mescolare ancora fino a quando il composto non risulta ben combinato.

Step 3

Aggiungere il composto di farina, cacao, lievito e sale precedentemente setacciato e mescolare giusto un po' per combinare, evitando di miscelare.

Step 4

Foderare con della carta da forno uno stampo per 12 muffin e versare un cucchiaio del composto precedentemente ottenuto in ciascuna cavità, riempendola per circa 1/3. Se dovesse avanzare del composto, distribuirlo in modo uniforme tra le cavità.

Step 5

Introdurre nel forno lo stampo e lasciare cuocere sulla griglia centrale per circa 15 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di uno dei cupcake non esce pulito.

Step 6

Lasciare raffreddare per 5 minuti, poi passare lo stampo su di una rastrelliera per completare il raffreddamento. Quando i cupcakes raggiungono la temperatura ambiente, mettere un foglio di carta da forno sotto la rastrelliera.

Step 7

Per preparare la crema di cioccolato fondente e nutella, prendere un pentolino e a fuoco medio, unire il cioccolato fondente, i restanti 60 g di nutella e i restanti 30 g di olio di oliva. Mescolare continuamente fino a quando il composto non è quasi completamente sciolto, circa 1-2 minuti. Dopodiché, togliere il pentolino dal fuoco e mescolare per sciogliere il resto del cioccolato. Lasciare che la crema si raffreddi per qualche minuto e si addensi.

Step 8

Inzuppare la parte superiore di ogni cupcake nella crema di cioccolato e nutella. Per finire, cospargere ogni cupcake con un pizzico di sale marino.

Step 9

Servire i cupcakes quando la crema è ancora calda.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

446 kcal

Calorie

22% del fabbisogno giornaliero
41 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

17% del fabbisogno giornaliero
28 g

Grassi

28% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Stampo per muffin
  • Griglia
  • Pentolino

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox