Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Nell'impasto, che potrete realizzare con o senza glutine, non c'è burro...solo due cucchiai di olio di semi ( ma anche EVO se volete). Il risultato è sofficissimo. Unico neo per la versione gluten free: il giorno dopo non sono più tanto soffici. Come ovviare? Se siete in tanti e li terminerete tutti subito, non ci sono problemi, oppure dimezzare la dose, oppure sostituire (se non avete problemi con i grassi) metà dello yogurt con altri 40 gr di olio.
In una ciotola mescola le uova con lo zucchero e monta il composto con un frullino elettrico. Unisci lo yogurt e l'olio a filo e continua a mescolare. Miscela le farine con il lievito e versale in tre volte nel composto, mescolando fino a ottenere un impasto fluido e senza grumi.
Versa la pastella nell'apposito stampo in silicone (se lo usi per la prima volta ricordati di imburrarlo e infarinarlo leggermente, altrimenti non ce ne sarà bisogno) avendo cura di tenerti almeno un dito sotto il bordo dello stampo. Infarina leggermente le ciliegie e immergine una nell'impasto di ogni mini plumcake.
Inforna a 180° per 15 -20 minuti circa, fino a che non si coloreranno di un bel color miele sfumato. Completa la tua deliziosa merendina con una spolverizzata di zucchero a velo.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Semplicemente deliziosi. Complimenti Angela, i tuoi dolci sono un sogno!
Grazie cara! Sei troppo buona!
Che morbidezza e sento il profumino fino a qui!
Sono dei dolcini delicati e soffici! Provali e vedrai!