Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare; Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting; Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.
Cupcakes degli innamorati al cioccolato

Cupcakes degli innamorati al cioccolato

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Pesce +7

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

40

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

335

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Uova
  • 170 g
    Zucchero
  • 150 millilitro
    Olio di semi di mais
  • 60 g
    Cioccolato fondente
  • 125 g
    Yogurt greco
  • 150 g
    Farina "00"
  • 30 g
    Cacao amaro
  • 2 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 1 pizzico
    Sale
  • 100 g
    Panna da montare (per la ganache)
  • 100 g
    Cioccolato fondente (per la ganache)
  • 1 cucchiaino
    Zucchero a velo
  • 250 g
    Philadelphia (per frosting)
  • 80 g
    Burro morbido a temperatura ambiente (per frosting)
  • 150 g
    Zucchero a velo (per frosting)
  • 100 g
    Panna da montare (per frosting)

Preparazione

Presentazione

Cupcakes al cioccolato con un cuore goloso e cremoso perfetti per festeggiare San Valentino o anche solo per regalare una coccola di bontà al vostro palato!

Step 1

Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;

Step 2

Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;

Step 3

Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;

Step 4

Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;

Step 5

Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.

Step 6

Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.

Step 7

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare; Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.

Step 8

Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.

Step 9

Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting; Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.

Note

-I cupcakes degli Innamorati farciti si conservano in frigorifero per 2 giorni, ma credetemi non ci sarà problema, andranno subito a ruba in men che non si dica. -Serviteli a temperatura ambiente e quindi vi consiglio di tirarli fuori dal frigorifero circa un'ora prima. -I confetti colorati di zucchero a forma di cuore li ho presi da Tiger e penso che li possiate trovare ancora. - Con le dosi che vi ho fornito vengono circa 16 Cupcakes. -Lo so che la preparazione è lunga ma davvero semplice!!!

Utensili

  • Fruste elettriche
  • Stampi per muffin in silicone
  • Sac à poche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
335
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.