Frullate i biscotti, trasferiteli in una ciotola e unite 150 g di burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero (preso dalle dosi totali). Mescolate.Foderate uno stampo per torte a cerchio apribile con carta forno. Create un guscio con i biscotti, stendendoli sulla base e sui lati.Lasciate il guscio per 10 minuti in freezer e poi trasferitelo in frigorifero.Iniziate a preparare la crema. Mettete in un pentolino l'amico di mais, il cacao, lo zucchero (120g), i tuorli e mescolate aggiungendo a filo il latte.Ponete il pentolino sul gas e fate cuocere a fuoco lento, mescolando accuratamente con una frusta, per evitare che si formino grumi.Quando la crema si sarà addensata, toglietela dai fornelli e trasferitela in una ciotola (di acciaio o vetro) e unite il burro (30g). Continuate a mescolare finché non si sarà completamente sciolto.Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al composto.Coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.Trascorso il tempo necessario a far rassodare la crema, trasferitela nel guscio di biscotti e livellatela con una spatola. Fate riposare il dolce per altre 5 ore sempre in frigorifero.Versate la panna e lo zucchero (20g) in una ciotola di acciaio, che avrete tenuto per 10 minuti in freezer, e montate con le fruste elettriche. Trasferitela in una sac à poche e decorate la torta creando dei ciuffetti. Sformatela e conservatela in frigo fino al momento di servire.
Mississippi mud pie

Mississippi mud pie

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

8:20

ore

Cottura

30

minuti

Tempo totale

8:50

ore

Nutrizione

747

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Biscotti secchi
  • 160 g
    Zucchero
  • 180 g
    Burro
  • 40 g
    Amido di mais
  • 30 g
    Cacao amaro
  • 700 ml
    Latte intero
  • 170 g
    Cioccolato fondente
  • 4
    Tuorlo d'uovo
  • 160 ml
    Panna fresca liquida

Preparazione

Presentazione

Forse questo è il primo dolce che ho imparato a preparare. Avevo circa 11 o 12 anni e stavo guardando uno di quei tanti programmi di Bendetta Parodi. Durante una puntata hanno preparato questa fantastica crostata americana, appunto dedicata al fiume Mississippi. Mi sono subito segnata la ricetta e appena l'ho preparata tutti se ne sono innamorati. È ideale da preparare in estate in quanto non serve accendere il forno e bisogna solo preparare la crema.

Step 1

Frullate i biscotti, trasferiteli in una ciotola e unite 150 g di burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero (preso dalle dosi totali). Mescolate.

Step 2

Foderate uno stampo per torte a cerchio apribile con carta forno. Create un guscio con i biscotti, stendendoli sulla base e sui lati.

Step 3

Lasciate il guscio per 10 minuti in freezer e poi trasferitelo in frigorifero.

Step 4

Iniziate a preparare la crema. Mettete in un pentolino l'amico di mais, il cacao, lo zucchero (120g), i tuorli e mescolate aggiungendo a filo il latte.

Step 5

Ponete il pentolino sul gas e fate cuocere a fuoco lento, mescolando accuratamente con una frusta, per evitare che si formino grumi.

Step 6

Quando la crema si sarà addensata, toglietela dai fornelli e trasferitela in una ciotola (di acciaio o vetro) e unite il burro (30g). Continuate a mescolare finché non si sarà completamente sciolto.

Step 7

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al composto.

Step 8

Coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.

Step 9

Trascorso il tempo necessario a far rassodare la crema, trasferitela nel guscio di biscotti e livellatela con una spatola. Fate riposare il dolce per altre 5 ore sempre in frigorifero.

Step 10

Versate la panna e lo zucchero (20g) in una ciotola di acciaio, che avrete tenuto per 10 minuti in freezer, e montate con le fruste elettriche. Trasferitela in una sac à poche e decorate la torta creando dei ciuffetti. Sformatela e conservatela in frigo fino al momento di servire.

Utensili

  • Ciotola
  • Stampo
  • Pentolino
  • Frusta
  • Pellicola
  • Spatola
  • Fruste elettriche
  • Bagnomaria

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
747
kcal
Colesterolo
180
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Mississippi mud pie”

Per commentare una ricetta devi accedere.