Per la frolla, lavorare 100 g di burro freddo tagliato a tocchetti con 100 g di zucchero e la vaniglia. Unire 40 g di uova, la farina, il lievito e il sale. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.Coprire il panetto di frolla ottenuto con la pellicola e fare riposare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendere la frolla a circa 2,5 mm e ricoprire uno stampo da 24 cm imburrato. Coprire la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuire i legumi secchi o le sfere di ceramica e cuocere in bianco la frolla a 175° per 20 minuti. La frolla può essere preparata in anticipo e lasciata riposare anche una notte.Per la crema al limone, reidratare la gelatina mettendola a bagno in acqua fredda. Sbattete 2 uova e 3 tuorli con 300 g di zucchero. Scaldare il succo di limone. Unire il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°C. Togliere dal fuoco e raffreddare a 60°C. Unire 170 g di burro e la gelatina e lasciar raffreddare.Per la meringa italiana, preparare lo sciroppo: cuocere in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriva a bollore, iniziare a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento. Assemblaggio della torta. Versare la crema al limone nel guscio di frolla e far raffreddare. Riempire un sac à poche con la meringa e decorare la torta. Fiammeggiare la torta con il cannello.
Lemon Meringue Pie

Lemon meringue pie

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

1:00

ora

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

721

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Burro
  • 600 g
    Zucchero
  • 40 g
    Uova
  • 1.5 g
    Sale fino
  • 4 g
    Lievito per dolci
  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 7
    Uova
  • 100 g
    Succo di limone
  • 2 g
    Gelatina
  • 50 ml
    Acqua

Preparazione

Presentazione

La Lemon Meringue Pie è un dolce ricco di contrasti: una base friabile e croccante incontra prima una crema al limone e poi uno strato di meringa italiana. Questa torta ha origini americane e a mio avviso è per chi ama il limone e il suo inconfondibile sapore agrumato. Questo ingrediente e la sua personalità forte sono dominanti anche se l'acidità è smorzata dalla base e dalla dolcezza della meringa.

Step 1

Per la frolla, lavorare 100 g di burro freddo tagliato a tocchetti con 100 g di zucchero e la vaniglia. Unire 40 g di uova, la farina, il lievito e il sale. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 2

Coprire il panetto di frolla ottenuto con la pellicola e fare riposare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendere la frolla a circa 2,5 mm e ricoprire uno stampo da 24 cm imburrato. Coprire la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuire i legumi secchi o le sfere di ceramica e cuocere in bianco la frolla a 175° per 20 minuti. La frolla può essere preparata in anticipo e lasciata riposare anche una notte.

Step 3

Per la crema al limone, reidratare la gelatina mettendola a bagno in acqua fredda. Sbattete 2 uova e 3 tuorli con 300 g di zucchero. Scaldare il succo di limone. Unire il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°C. Togliere dal fuoco e raffreddare a 60°C. Unire 170 g di burro e la gelatina e lasciar raffreddare.

Step 4

Per la meringa italiana, preparare lo sciroppo: cuocere in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriva a bollore, iniziare a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento.

Step 5

Assemblaggio della torta. Versare la crema al limone nel guscio di frolla e far raffreddare. Riempire un sac à poche con la meringa e decorare la torta. Fiammeggiare la torta con il cannello.

Utensili

  • Stampo
  • Pentolino
  • Coltello da torta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
721
kcal
Colesterolo
255
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.