Metti il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e fai bollire per almeno 2 ore e mezza. Togli dall'acqua e fai raffreddare il barattolo quindi apri: MAGIAAAAAAAAAAA! E' diventato dulce de leche, una sorta di caramello mou...ma più goloso!Frulla i biscotti e riducili in polvere quindi uniscili al burro fuso e mescola bene. Rivesti uno stampo da 22-24 cm con della pellicola e versaci i biscotti in polvere, pressandoli bene con un cucchiaio sul fondo e sulle pareti per formare il guscio del dolce. Mettiin frigorifero a solidificare per almeno mezz'ora. Riprendi il guscio dal frigo, sistema sul fondo uno strato di banane, quindi ricopri con il dulce de leche , qualche pizzico di fior di sale e completa con ciuffi di panna montata. Per completare la decorazione puoi utilizzare le fette di banana rimaste e una generosa manciata di granella di cioccolato .
Banoffee pie, torta banane e caramello

Banoffee pie, torta banane e caramello

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

50

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

241

chilocalorie

perpersone

  • 280 g
    Biscotti
  • 140 g
    Burro fuso
  • 1
    Banane
  • 1 cucchiaio
    Succo di limone
  • 300 g
    Latte condensato
  • 150 g
    Panna montata
  • 50 g
    Granella di cioccolato

Preparazione

Presentazione

Banoffee? Si Banana+Toffee! In pratica torta alle banane e caramello...anzi di più! Questo dolce americano è famosissimo e per me è stato amore a prima vista! Come resistere a tanta golosità? Per non parlare del fatto che è facilissimo e senza forno . E, cosa da non sottovalutare, diventa facilmente un dolce gluten free: basta sostituire i biscotti della base con quelli senza glutine e voilà... il gioco è fatto!

Step 1

Metti il barattolo di latte condensato in un pentolino abbastanza grande da contenerlo coperto dall'acqua e fai bollire per almeno 2 ore e mezza. Togli dall'acqua e fai raffreddare il barattolo quindi apri: MAGIAAAAAAAAAAA! E' diventato dulce de leche, una sorta di caramello mou...ma più goloso!

Step 2

Frulla i biscotti e riducili in polvere quindi uniscili al burro fuso e mescola bene. Rivesti uno stampo da 22-24 cm con della pellicola e versaci i biscotti in polvere, pressandoli bene con un cucchiaio sul fondo e sulle pareti per formare il guscio del dolce. Mettiin frigorifero a solidificare per almeno mezz'ora.

Step 3

Riprendi il guscio dal frigo, sistema sul fondo uno strato di banane, quindi ricopri con il dulce de leche , qualche pizzico di fior di sale e completa con ciuffi di panna montata.

Step 4

Per completare la decorazione puoi utilizzare le fette di banana rimaste e una generosa manciata di granella di cioccolato .

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
241
kcal
Colesterolo
36
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.