Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Le pie mi fanno letteralmente impazzire e questa versione è probabilmente una delle mie preferite: la dolcezza delle ciliegie avvolte dal pie crust, fragrantissimo e profumato di burro, è un'esperienza unica! Provatela anche accompagnandola con una pallina di gelato fiordilatte o del gusto che preferite.
In una ciotola, amalgamate la farina con lo zucchero a velo, il burro freddo a tocchetti ed il sale. Aggiungete l'aceto di mele (circa mezzo cucchiaio) e l'acqua che deve essere ghiacciata. Formate velocemente un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigo, per circa 20 minuti.
Intanto preparate il ripieno, denocciolando le ciliegie e ricavandone al netto 800 g. Cospargetele di zucchero, irroratele con il succo di limone e lasciatele a macerare, mentre preparate la base.
Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro.
Dividete il panetto in due parti e stendetele, tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 5 mm, aiutandovi con un mattarello. Rivestite la teglia con una delle due sfoglie, facendola aderire bene al bordo. Versate il ripieno di ciliegie e coprite con la seconda sfoglia. Spennellate la superficie con un tuorlo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte.
Infornate per circa 35 minuti. Se dovesse colorarsi troppo, coprite la torta con un foglio di carta di alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Vi consiglio di aggiungere l'ultimo cucchiaio di acqua, solo se necessario, in quanto questo dipende dal grado di assorbimento della farina che state usando e potrebbero bastarne solo tre. Potete decorare la superficie ed il bordo come più vi piace: ad esempio, realizzando tante formine con un tagliabiscotti, oppure facendo dei piccoli tagli sulla superficie e dandogli così il classico aspetto della pie.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
35% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Davvero deliziosa, sia come aspetto che sicuramente come gusto. Riesco a sentire il profumo delle ciliege che amo attraverso le foto! Bravissima Michelina 🙂
Ti ringrazio 😀 davvero gentilissima! Se sei un’amante delle ciliegie (come me!) Ti consiglio di provarla, perché ti farà innamorare! A presto 😙