La preparazione è molto semplice: iniziamo preparando gli ingredienti liquidi. Battiamo le uova, e incorporiamo l'olio emulsionando bene il tutto. Aggiungiamo quindi la birra scura e il miele, continuando a miscelare fino ad avere un liquido uniforme.A parte, mescoliamo i solidi, cioè farina, zucchero, spezie e lievito; ora incorporiamo il solido nel liquido, in circa 3/4 riprese, continuando ad amalgamare velocemente con una frusta. Otterremo un composto liscio e uniforme, cerchiamo di non lasciare grumi.Versiamo il composto nello stampo per madeleines (vedi sotto per note), e le poniamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12-15 minuti circa. Controlliamo la doratura. Sformiamo le madeleines e le poniamo a riposo su un foglio di carta forno per qualche minuto. Ripetiamo fino a esaurimento del composto; usciranno circa 50 madeleines.Come optional, possiamo fondere a bagnomaria del cioccolato al latte, per poi immergere 1/3 della madaleine nel cioccolato e farle solidificare a parte. La parziale copertura è un'extra, ma non è fondamentale.
Madeleines autunnali
Pazuzu
2

Madeleines autunnali

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

400

chilocalorie

perpersone

  • 320 g
    Farina
  • 3
    Uova
  • 150 g
    Miele
  • 130 g
    Zucchero di canna
  • 250 g
    Birra scura
  • 110 g
    Olio di semi
  • 10 g
    Lievito per dolci
  • 5 g
    Spezie (vedi sotto)
  • Quanto basta
    Cioccolato al latte

Preparazione

Presentazione

Proponiamo qui delle particolari madeleines speziate, una via di mezzo fra le tradizionali madeleines e i gusti speziati tipici dei biscotti autunnali e natalizi, molto popolari soprattutto nei Paesi del nord Europa e in America. La combinazione di spezie è composta da anice stellato, zenzero, cannella, cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano; potete trovarla in alcuni grandi negozi già mixata, oppure realizzarlo voi. Le proporzioni sono libere a gusto: si tratta di profumi particolari che non tutti amano. Le madeleines avranno una consistenza umida e soffice, ideali da accompagnare a un tè caldo invernale.

Step 1

La preparazione è molto semplice: iniziamo preparando gli ingredienti liquidi. Battiamo le uova, e incorporiamo l'olio emulsionando bene il tutto. Aggiungiamo quindi la birra scura e il miele, continuando a miscelare fino ad avere un liquido uniforme.

Step 2

A parte, mescoliamo i solidi, cioè farina, zucchero, spezie e lievito; ora incorporiamo il solido nel liquido, in circa 3/4 riprese, continuando ad amalgamare velocemente con una frusta. Otterremo un composto liscio e uniforme, cerchiamo di non lasciare grumi.

Step 3

Versiamo il composto nello stampo per madeleines (vedi sotto per note), e le poniamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12-15 minuti circa. Controlliamo la doratura. Sformiamo le madeleines e le poniamo a riposo su un foglio di carta forno per qualche minuto. Ripetiamo fino a esaurimento del composto; usciranno circa 50 madeleines.

Step 4

Come optional, possiamo fondere a bagnomaria del cioccolato al latte, per poi immergere 1/3 della madaleine nel cioccolato e farle solidificare a parte. La parziale copertura è un'extra, ma non è fondamentale.

Note

Informazioni sullo stampo: se usiamo uno stampo di silicone - lo consiglio - non occorrerà mettere grassi o farina, versiamo cioè direttamente l'impasto. Usando uno stampo di metallo, occorrerà ungerlo e infarinarlo come qualsiasi altro stampo. Se non avessimo uno stampo da madeleines...? Possiamo usare il composto per una torta speziata e soffice con una tortiera da 10-12 porzioni; in caso di torta "grande", consiglio una leggera copertura di cioccolato al latte fuso. Il fondente, troppo amaro.

Utensili

  • Affetta uova
  • Stampo
  • Frusta
  • Bagnomaria

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
400
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.