La preparazione è molto semplice: iniziamo preparando gli ingredienti liquidi. Battiamo le uova, e incorporiamo l'olio emulsionando bene il tutto. Aggiungiamo quindi la birra scura e il miele, continuando a miscelare fino ad avere un liquido uniforme.A parte, mescoliamo i solidi, cioè farina, zucchero, spezie e lievito; ora incorporiamo il solido nel liquido, in circa 3/4 riprese, continuando ad amalgamare velocemente con una frusta. Otterremo un composto liscio e uniforme, cerchiamo di non lasciare grumi.Versiamo il composto nello stampo per madeleines (vedi sotto per note), e le poniamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12-15 minuti circa. Controlliamo la doratura. Sformiamo le madeleines e le poniamo a riposo su un foglio di carta forno per qualche minuto. Ripetiamo fino a esaurimento del composto; usciranno circa 50 madeleines.Come optional, possiamo fondere a bagnomaria del cioccolato al latte, per poi immergere 1/3 della madaleine nel cioccolato e farle solidificare a parte. La parziale copertura è un'extra, ma non è fondamentale.
Madeleines autunnali
Pazuzu
18
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Madeleines autunnali

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 320 g
    Farina
  • 3
    Uova
  • 150 g
    Miele
  • 130 g
    Zucchero di canna
  • 250 g
    Birra scura
  • 110 g
    Olio di semi
  • 10 g
    Lievito per dolci
  • 5 g
    Spezie (vedi sotto)
  • q.b.
    Cioccolato al latte

Presentazione

Proponiamo qui delle particolari madeleines speziate, una via di mezzo fra le tradizionali madeleines e i gusti speziati tipici dei biscotti autunnali e natalizi, molto popolari soprattutto nei Paesi del nord Europa e in America. La combinazione di spezie è composta da anice stellato, zenzero, cannella, cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano; potete trovarla in alcuni grandi negozi già mixata, oppure realizzarlo voi. Le proporzioni sono libere a gusto: si tratta di profumi particolari che non tutti amano. Le madeleines avranno una consistenza umida e soffice, ideali da accompagnare a un tè caldo invernale.

Preparazione

Step 1

La preparazione è molto semplice: iniziamo preparando gli ingredienti liquidi. Battiamo le uova, e incorporiamo l'olio emulsionando bene il tutto. Aggiungiamo quindi la birra scura e il miele, continuando a miscelare fino ad avere un liquido uniforme.

Step 2

A parte, mescoliamo i solidi, cioè farina, zucchero, spezie e lievito; ora incorporiamo il solido nel liquido, in circa 3/4 riprese, continuando ad amalgamare velocemente con una frusta. Otterremo un composto liscio e uniforme, cerchiamo di non lasciare grumi.

Step 3

Versiamo il composto nello stampo per madeleines (vedi sotto per note), e le poniamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12-15 minuti circa. Controlliamo la doratura. Sformiamo le madeleines e le poniamo a riposo su un foglio di carta forno per qualche minuto. Ripetiamo fino a esaurimento del composto; usciranno circa 50 madeleines.

Step 4

Come optional, possiamo fondere a bagnomaria del cioccolato al latte, per poi immergere 1/3 della madaleine nel cioccolato e farle solidificare a parte. La parziale copertura è un'extra, ma non è fondamentale.

Note

Informazioni sullo stampo: se usiamo uno stampo di silicone - lo consiglio - non occorrerà mettere grassi o farina, versiamo cioè direttamente l'impasto. Usando uno stampo di metallo, occorrerà ungerlo e infarinarlo come qualsiasi altro stampo. Se non avessimo uno stampo da madeleines...? Possiamo usare il composto per una torta speziata e soffice con una tortiera da 10-12 porzioni; in caso di torta "grande", consiglio una leggera copertura di cioccolato al latte fuso. Il fondente, troppo amaro.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

400 kcal

Calorie

20% del fabbisogno giornaliero
63 g

Carboidrati

21% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

13% del fabbisogno giornaliero
16 g

Grassi

16% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Affetta uova
  • Stampo
  • Frusta
  • Bagnomaria

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox