Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Proponiamo qui delle particolari madeleines speziate, una via di mezzo fra le tradizionali madeleines e i gusti speziati tipici dei biscotti autunnali e natalizi, molto popolari soprattutto nei Paesi del nord Europa e in America. La combinazione di spezie è composta da anice stellato, zenzero, cannella, cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano; potete trovarla in alcuni grandi negozi già mixata, oppure realizzarlo voi. Le proporzioni sono libere a gusto: si tratta di profumi particolari che non tutti amano. Le madeleines avranno una consistenza umida e soffice, ideali da accompagnare a un tè caldo invernale.
La preparazione è molto semplice: iniziamo preparando gli ingredienti liquidi. Battiamo le uova, e incorporiamo l'olio emulsionando bene il tutto. Aggiungiamo quindi la birra scura e il miele, continuando a miscelare fino ad avere un liquido uniforme.
A parte, mescoliamo i solidi, cioè farina, zucchero, spezie e lievito; ora incorporiamo il solido nel liquido, in circa 3/4 riprese, continuando ad amalgamare velocemente con una frusta. Otterremo un composto liscio e uniforme, cerchiamo di non lasciare grumi.
Versiamo il composto nello stampo per madeleines (vedi sotto per note), e le poniamo in forno statico, preriscaldato a 180°, per 12-15 minuti circa. Controlliamo la doratura. Sformiamo le madeleines e le poniamo a riposo su un foglio di carta forno per qualche minuto. Ripetiamo fino a esaurimento del composto; usciranno circa 50 madeleines.
Come optional, possiamo fondere a bagnomaria del cioccolato al latte, per poi immergere 1/3 della madaleine nel cioccolato e farle solidificare a parte. La parziale copertura è un'extra, ma non è fondamentale.
Informazioni sullo stampo: se usiamo uno stampo di silicone - lo consiglio - non occorrerà mettere grassi o farina, versiamo cioè direttamente l'impasto. Usando uno stampo di metallo, occorrerà ungerlo e infarinarlo come qualsiasi altro stampo. Se non avessimo uno stampo da madeleines...? Possiamo usare il composto per una torta speziata e soffice con una tortiera da 10-12 porzioni; in caso di torta "grande", consiglio una leggera copertura di cioccolato al latte fuso. Il fondente, troppo amaro.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta