Tagliare le prugne a fettine e metterle da parte. Setacciare la farina, aggiungere l'aroma gusto vaniglia (o la buccia di limone grattugiata) e mescolare.Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporare, in più riprese, gli ingredienti secchi alternandoli con il latte (questo passaggio è molto importante per evitare di smontare il composto).Completare aggiungendo le prugne precedentemente tagliate e mescolare.Scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, versare metà della pastella (corrispondente ad una porzione). Cuocere il primo lato con coperchio, girare il pancake e terminare la cottura senza coperchio.
Pancake integrale alle prugne

Pancake integrale alle prugne

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

226

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Albume
  • 80 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 40 g
    Prugne secche
  • 60 g
    Latte parzialmente scremato
  • Quanto basta
    Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino
    Vaniglia

Preparazione

Presentazione

Straordinaria la morbidezza dei pancakes a base di frutta, dal profumo intenso e avvolgente, dal gusto delicato e irresistibile che conquista tutti: ottime premesse per un piacevole risveglio! Protagoniste – questa volta – le prugne: ottima fonte di vitamina C, potassio, fenoli e vitamina K. Un frutto energizzante e dalle innumerevoli proprietà (quelle disidratate sono caratterizzate, tra l’altro, da una concentrazione di sostanze nutritive più elevata).

Step 1

Tagliare le prugne a fettine e metterle da parte. Setacciare la farina, aggiungere l'aroma gusto vaniglia (o la buccia di limone grattugiata) e mescolare.

Step 2

Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporare, in più riprese, gli ingredienti secchi alternandoli con il latte (questo passaggio è molto importante per evitare di smontare il composto).

Step 3

Completare aggiungendo le prugne precedentemente tagliate e mescolare.

Step 4

Scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, versare metà della pastella (corrispondente ad una porzione). Cuocere il primo lato con coperchio, girare il pancake e terminare la cottura senza coperchio.

Note

Farcire il pancake secondo i propri gusti (e/o necessità nutrizionali) e gustare! Io ho scelto uno yogurt greco, composta di mele fatta in casa (senza zuccheri aggiunti) e una banana.

Utensili

  • Padella
  • Frusta
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
226
kcal
Colesterolo
2
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.