Ponete in una ciotola, la farina, il sale ed il burro freddo a pezzetti (se state preparando la versione dolce, unite anche lo zucchero a velo, altrimenti aggiungete un altro pizzico di sale). Impastate con le mani, creando uno sfarinato, senza lavorare troppo l'impasto, per evitare di surriscaldare il burro.Unite l'aceto e l'acqua ghiacciata, incorporando bene e rapidamente.Formate un panetto ed avvolgetelo con la pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti. Adesso sarà pronta per essere impiegata nelle vostre preparazioni.
Pasta brisée

Pasta brisée

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

300

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina
  • 125 g
    Burro
  • 1 g
    Sale fino
  • 2 cucchiaino
    Aceto di sidro
  • 4 cucchiaio
    Acqua

Preparazione

Presentazione

La pasta brisée è un impasto di base, tipico della cucina francese, che può essere impiegata sia in preparazioni dolci che salate (nelle note troverete la versione dolce; nel mio profilo, tante idee dolci!). Il suo gusto neutro che la rende dunque così versatile, aggiunge una nota croccante che valorizza tutti i ripieni. Letteralmente significa pasta "spezzata" poiché nella prima fase di lavorazione della farina con il burro, si crea un impasto spezzato, che viene in seguito reso compatto con l'aggiunta dell'acqua ghiacciata. Benché in comnercio ne esistono di diverse marche, vi consiglio di provare a farla in casa, perché è molto più buona e bastano pochi minuti per realizzarla.

Step 1

Ponete in una ciotola, la farina, il sale ed il burro freddo a pezzetti (se state preparando la versione dolce, unite anche lo zucchero a velo, altrimenti aggiungete un altro pizzico di sale). Impastate con le mani, creando uno sfarinato, senza lavorare troppo l'impasto, per evitare di surriscaldare il burro.

Step 2

Unite l'aceto e l'acqua ghiacciata, incorporando bene e rapidamente.

Step 3

Formate un panetto ed avvolgetelo con la pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti. Adesso sarà pronta per essere impiegata nelle vostre preparazioni.

Note

Per realizzare una versione da impiegare in un dolce (sul mio profilo, potete trovare diverse idee), aggiungete a queste dosi 25 g di zucchero a velo.

Utensili

  • Ciotola
  • Pellicola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
300
kcal
Colesterolo
52
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.