Lavate e tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola con l'aglio pelato e tritato molto finemente, le foglie dei rametti di timo, 2 cucchiai d'olio, sale, pepe e zucchero di canna. Lasciate marinare per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.Lavate la melanzana, eliminate la calotta superiore e inferiore e tagliatela a fette di circa 5 millimetri. Spennellate entrambe i lati con un filo d'olio e condite con sale e pepe.Fate dotare entrambi i lati in una padella dal fondo spesso, finché non saranno morbide e colorite; lasciatele da parte.Spennellate il fondo di una teglia rotonda con un filo d'olio di oliva e cospargetelo con i pinoli. Sistemate le fettine delle melanzane formando uno strato compatto e riempite i vuoti con i pomodorini sgocciolati dalla loro marinatura con la parte tagliata verso l'alto.Coprite il tutto con la pasta sfoglia rimboccando i bordi verso l'interno con l'aiuto di un coltello.Mettete in forno preriscaldato a 180 C finché la sfoglia non risulterà dorata.Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti, con l'aiuto di un piatto piano, rovesciate la torta sottosopra.Completate con foglie di basilico e un filo d'olio. Fate raffreddare prima di servire.
Torta rovesciata di melanzane e pomodorini

Torta rovesciata di melanzane e pomodorini

Senza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Nutrizione

228

chilocalorie

perpersone

  • 1 foglio
    Pasta sfoglia
  • 1
    Melanzane
  • 50 g
    Pinoli
  • 3 fogliolina
    Basilico
  • 150 g
    Pomodori ciliegino
  • 1 cucchiaino
    Zucchero di canna
  • 4 rametto
    Timo
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Una torta segreta 😄 Si cucina al contrario e a fine cottura si rovescia. È facilissima da preparare e ideale per scampagnate o giornate fuori casa.

Step 1

Lavate e tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola con l'aglio pelato e tritato molto finemente, le foglie dei rametti di timo, 2 cucchiai d'olio, sale, pepe e zucchero di canna. Lasciate marinare per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Step 2

Lavate la melanzana, eliminate la calotta superiore e inferiore e tagliatela a fette di circa 5 millimetri. Spennellate entrambe i lati con un filo d'olio e condite con sale e pepe.

Step 3

Fate dotare entrambi i lati in una padella dal fondo spesso, finché non saranno morbide e colorite; lasciatele da parte.

Step 4

Spennellate il fondo di una teglia rotonda con un filo d'olio di oliva e cospargetelo con i pinoli. Sistemate le fettine delle melanzane formando uno strato compatto e riempite i vuoti con i pomodorini sgocciolati dalla loro marinatura con la parte tagliata verso l'alto.

Step 5

Coprite il tutto con la pasta sfoglia rimboccando i bordi verso l'interno con l'aiuto di un coltello.

Step 6

Mettete in forno preriscaldato a 180 C finché la sfoglia non risulterà dorata.

Step 7

Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti, con l'aiuto di un piatto piano, rovesciate la torta sottosopra.

Step 8

Completate con foglie di basilico e un filo d'olio. Fate raffreddare prima di servire.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
228
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Torta rovesciata di melanzane e pomodorini”

Per commentare una ricetta devi accedere.