Prepariamo la pasta biscuit: montiamo le uova intere con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti (15 minuti se usiamo il frullino elettrico) fino a ottenere una crema chiara e spumosa che ricade a nastro. Uniamo la scorza di limone. Misceliamo le farine al bicarbonato e uniamole a pioggia alla crema di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno delle dimensioni di 25 x 30 e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per 12 minuti esatti.Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su uno strofinaccio sul quale avremo adagiato un secondo foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia, cosparso di zucchero semolato. Liberiamo la pasta biscuit dal primo foglio usato per la cottura, sollevandolo delicatamente dalla pasta. avvolgiamo la pasta arrotolandola su se stessa insieme alla carta da forno pulita e allo strofinaccio e lasciamola raffreddare così avvolta.Per la crema di farcitura lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le fragole a pezzettini e 150g di panna montata e mettiamo in frigoSrotoliamo la pasta biscuit e spennelliamola con la bagna ottenuta diluendo l'archermes con 50 ml di acqua, quindi spalmiamo uno strato di crema alla ricotta fino a un cm dal bordo. Avvolgiamo il rotolo su se stesso e adagiamolo su un piatto da portata. Decoriamo con la rimanente panna montata e qualche fragola tagliata a metà. Per completare spolverizziamo con zucchero a velo.
Rotolo alle fragole con crema alla ricotta

Rotolo alle fragole con crema alla ricotta

Senza Grano, Crostacei, Arachidi, Pesce +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

42

minuti

Nutrizione

213

chilocalorie

perpersone

  • 5
    Uova
  • 100 g
    Zucchero
  • 100 g
    Fecola di patate
  • 50 g
    Farina di mandorle
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 2 g
    Scorza di limone
  • 250 g
    Ricotta
  • 200 g
    Panna montata
  • 3 cucchiaio
    Zucchero
  • 200 g
    Fragole
  • 50 ml
    Alchermes

Preparazione

Presentazione

Sono sicura che in questo periodo nel vostro frigo non mancherà un cestino di fragole: vi propongo di utilizzarlo per fare questo rotolo che farà la felicità vostra (perchè è facile e veloce...) e dei vostri commensali, persino di quelli che i dolci non li amano particolarmente....vedrete!

Step 1

Prepariamo la pasta biscuit: montiamo le uova intere con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti (15 minuti se usiamo il frullino elettrico) fino a ottenere una crema chiara e spumosa che ricade a nastro. Uniamo la scorza di limone.

Step 2

Misceliamo le farine al bicarbonato e uniamole a pioggia alla crema di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

Step 3

Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno delle dimensioni di 25 x 30 e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per 12 minuti esatti.

Step 4

Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su uno strofinaccio sul quale avremo adagiato un secondo foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia, cosparso di zucchero semolato. Liberiamo la pasta biscuit dal primo foglio usato per la cottura, sollevandolo delicatamente dalla pasta. avvolgiamo la pasta arrotolandola su se stessa insieme alla carta da forno pulita e allo strofinaccio e lasciamola raffreddare così avvolta.

Step 5

Per la crema di farcitura lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le fragole a pezzettini e 150g di panna montata e mettiamo in frigo

Step 6

Srotoliamo la pasta biscuit e spennelliamola con la bagna ottenuta diluendo l'archermes con 50 ml di acqua, quindi spalmiamo uno strato di crema alla ricotta fino a un cm dal bordo.

Step 7

Avvolgiamo il rotolo su se stesso e adagiamolo su un piatto da portata. Decoriamo con la rimanente panna montata e qualche fragola tagliata a metà. Per completare spolverizziamo con zucchero a velo.

Utensili

  • Frullino
  • Planetaria
  • Spatola
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
213
kcal
Colesterolo
93
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.