Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed il burro. Una volta che il composto sarà omogeneo, far raffreddare e mescolare di tanto in tanto. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i chiari d'uovo con metà dello zucchero (65 grammi) fino ad ottenere una meringa bella soda. Montare poi i tuorli con il restante zucchero. Unire il cioccolato fuso con i tuorli utilizzando una frusta elettrica a bassa velocità. Una volta che il composto tuorli+cioccolato sarà bello liscio unire gli albumi montanti un po' alla volta utilizzando una spatolina e amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto. Come ultimo step unire la farina setacciata e mescolare bene. Foderare una tortiera con carta forno e versare l'impasto della torta. Con un cucchiaio far colare la crema di pistacchio nella tortiera e variegare usando uno stecchino. Infornare per circa 40 min a 180 gradi. Una volta che la torta sarà fredda decorare a piacere :)
Torta cioccolato bianco e pistacchio
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Torta cioccolato bianco e pistacchio

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Cioccolato bianco
  • 110 g
    Burro
  • 130 g
    Zucchero
  • 4
    Uova
  • 200 g
    Crema di pistacchio
  • 70 g
    Farina

Presentazione

Variante bianca della classica tenerina ferrarese. Dolce al punto giusto e golosa per via della crema al pistacchio!

Preparazione

Step 1

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed il burro. Una volta che il composto sarà omogeneo, far raffreddare e mescolare di tanto in tanto.

Step 2

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i chiari d'uovo con metà dello zucchero (65 grammi) fino ad ottenere una meringa bella soda. Montare poi i tuorli con il restante zucchero. Unire il cioccolato fuso con i tuorli utilizzando una frusta elettrica a bassa velocità.

Step 3

Una volta che il composto tuorli+cioccolato sarà bello liscio unire gli albumi montanti un po' alla volta utilizzando una spatolina e amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto. Come ultimo step unire la farina setacciata e mescolare bene.

Step 4

Foderare una tortiera con carta forno e versare l'impasto della torta. Con un cucchiaio far colare la crema di pistacchio nella tortiera e variegare usando uno stecchino. Infornare per circa 40 min a 180 gradi.

Step 5

Una volta che la torta sarà fredda decorare a piacere :)

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

483 kcal

Calorie

24% del fabbisogno giornaliero
49 g

Carboidrati

17% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

14% del fabbisogno giornaliero
30 g

Grassi

30% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Bagnomaria
  • Frusta
  • Teglia quadrata dal lato di 20 cm
  • Carta d'alluminio
  • Coltello da torta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox