Fare i Biscotti al grano saraceno e nocciole è molto semplice…richiede solo un pò di pazienza. Innanzitutto tritiamo finemente le nocciole.Su di una piano disponiamo la farina e mischiamola al cacao, allo zucchero, alla farina di nocciole e al cucchiaino di lievito.Formiamo ora una fontana centrale all’interno della quale andiamo a versare il latte e l’olio. Iniziamo ad impastare il tutto fino ad ottenere una palla omogenea e abbastanza soda.Con l’aiuto di poca farina stendiamo l’impasto ad uno spessore di pochi mm e con un coppa pasta di piccole dimensioni formiamo tanti cerchi.Metà li lasciamo interi e all’altra metà con un tappino di una bottiglia formiamo un buco centrale. Impastiamo tutti i ritagli e continuiamo nell’impresa fino al termine.Disponiamo ora i biscotti su una placca ricoperta da carta da forno e lasciamoli cuocere per 10 minuti a 180 gradi in modalità statica. Quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta freddi accoppiamoli con un velo di marmellata o cioccolata e terminiamo con dello zucchero a velo.
Biscotti al grano saraceno e nocciole

Biscotti al grano saraceno e nocciole

Senza Crostacei, Arachidi, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

412

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina di grano saraceno
  • 90 g
    Nocciole
  • 15 g
    Cacao amaro
  • 80 g
    Zucchero
  • 50 ml
    Olio
  • 1 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • 90 ml
    Latte
  • 50 g
    Crema al cioccolato

Preparazione

Presentazione

I Biscotti al grano saraceno e nocciole sono dei dolcetti dal sapore molto particolare proprio per la presenza di questa farina alternativa. La farina di grano saraceno infatti oltre ad essere senza glutine ha un sapore alquanto diverso e potrebbe non piacere. Tuttavia vi consiglio di provare questi biscotti almeno una volta perchè ne vale davvero la pena. Restano leggeri e non avendo poi neanche le uova si adattano a molte persone. Io li ho resi golosi con un pò di cioccolata ma nessuno ci vieta di mangiarli così al naturale. I Biscotti al grano saraceno e nocciole sono perfetti per un dopocena ma anche per una merenda alternativa.

Step 1

Fare i Biscotti al grano saraceno e nocciole è molto semplice…richiede solo un pò di pazienza. Innanzitutto tritiamo finemente le nocciole.

Step 2

Su di una piano disponiamo la farina e mischiamola al cacao, allo zucchero, alla farina di nocciole e al cucchiaino di lievito.

Step 3

Formiamo ora una fontana centrale all’interno della quale andiamo a versare il latte e l’olio. Iniziamo ad impastare il tutto fino ad ottenere una palla omogenea e abbastanza soda.

Step 4

Con l’aiuto di poca farina stendiamo l’impasto ad uno spessore di pochi mm e con un coppa pasta di piccole dimensioni formiamo tanti cerchi.

Step 5

Metà li lasciamo interi e all’altra metà con un tappino di una bottiglia formiamo un buco centrale. Impastiamo tutti i ritagli e continuiamo nell’impresa fino al termine.

Step 6

Disponiamo ora i biscotti su una placca ricoperta da carta da forno e lasciamoli cuocere per 10 minuti a 180 gradi in modalità statica. Quindi sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta freddi accoppiamoli con un velo di marmellata o cioccolata e terminiamo con dello zucchero a velo.

Utensili

  • Carta da forno
  • Placca

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
412
kcal
Colesterolo
2
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.