Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano spumosi e leggeri.Per la meringa leggera: iniziare a montare gli albumi con qualche goccia di limone. Quando gli albumi iniziano a schiumare unire lo zucchero tutto in una volta e continuare a montare per almeno 10 minuti.Unire il mascarpone ai tuorli con l'aiuto di una frusta a mano amalgamandolo molto bene, unire poi la meringa leggera mescolando dall'alto verso il basso senza smontare il composto. Bagnare velocemente i savoiardi (o il pan di spagna) con il caffè e il liquore marsala (se piace). Sistemare i savoiardi (o il pan di spagna) in una terrina o in coppette singole e completare con la crema a strati. Terminare con uno strato di crema e spolverare con cacao amaro la superficie del dolce.
Tiramisù
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Tiramisù

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 6
    Tuorlo d'uovo
  • 100 g
    Zucchero
  • 6
    Albume
  • 200 g
    Zucchero
  • 500 g
    Mascarpone
  • 1
    Savoiardi
  • q.b.
    Caffe
  • 1 cucchiaio
    Marsala

Presentazione

Oggi vediamo un dolce che è nella tradizione uno tra i più golosi e apprezzati in pasticceria... il tiramisù! Molte famiglie custodiscono questa ricetta tramandata da nonne e zie e le varianti sono molte. Anche a casa mia il tiramisù è un dolce che va a ruba fino all'ultima fetta, e durante la preparazione in famiglia, ci si diverte a fare ognuno la propria parte... Chi mescola i tuorli, chi inzuppa il pan di spagna e chi fa gli strati... Non per ultimo chi assaggia!! Allora vediamo insieme i passaggi per comporre questa golosità nella versione tradizionale.

Preparazione

Step 1

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano spumosi e leggeri.

Step 2

Per la meringa leggera: iniziare a montare gli albumi con qualche goccia di limone. Quando gli albumi iniziano a schiumare unire lo zucchero tutto in una volta e continuare a montare per almeno 10 minuti.

Step 3

Unire il mascarpone ai tuorli con l'aiuto di una frusta a mano amalgamandolo molto bene, unire poi la meringa leggera mescolando dall'alto verso il basso senza smontare il composto. Bagnare velocemente i savoiardi (o il pan di spagna) con il caffè e il liquore marsala (se piace). Sistemare i savoiardi (o il pan di spagna) in una terrina o in coppette singole e completare con la crema a strati. Terminare con uno strato di crema e spolverare con cacao amaro la superficie del dolce.

Note

Per un tiramisù ancora più goloso, a piacere utilizzare del pan di spagna alla vaniglia, che renderà un po' più sofisticata la vostra ricetta e adatta anche ai bicchierini singoli per la presentazione del dolce. Tra uno strato e l'altro mettere la crema in quantità generosa. Buon appetito!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

493 kcal

Calorie

25% del fabbisogno giornaliero
41 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

17% del fabbisogno giornaliero
33 g

Grassi

33% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Frusta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox