Unite il burro e 200 g di zucchero in una ciotola e mescolate per cinque minuti con le fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta e lasciatale incorporare bene prima di aggiungere la successiva. Arrestate le fruste e raschiate con una spatola i lati della ciotola una o due volte durante il processo.Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il latte. Portate al minimo la velocità delle fruste e mescolate finché l'impasto risulterà liscio.Imburrate ed infarinate uno stampo da forno dal diametro di 24 cm. Quindi versate l'impasto del pan di spagna al suo interno. Dopodichè introducete lo stampo nel forno preriscaldato a 180°. Cuocete per circa quaranta minuti.Procedete ora con la preparazione della farcitura. Montate la panna fresca insieme a un cucchiaio di zucchero e alla scorza del limone. Poi tagliate le fragole a fettine.Una volta terminata la cottura del pan di spagna, fatelo intiepidire. Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. Tagliate il pan di spagna orizzontalmente in tre dischi. Ponete il primo disco su di un piatto da portata e inumiditelo con del succo di fragola intiepidito. Quindi farcitelo con circa un terzo della panna montata e delle fettine di fragole. Ricopritelo con il secondo disco di pan di spagna. Inumidite e farcite anche il secondo disco. Infine, inumidite l'ultimo disco e chiudete la torta. Distruibuite la panna e le fragole restanti su tutta la superficie della torta. Disponetele sulla sommità della torta qualche mora a mo’ di guarnizione. La vostra torta di fragole è pronta. Riponetela in frigo per circa un'ora prima di servirla.
Torta alle fragole
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Torta alle fragole

Preparazione

30

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 80 g
    Burro
  • 200 g
    Zucchero
  • 3
    Uova
  • 220 g
    Farina
  • 125 ml
    Latte
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 500 ml
    Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio
    Zucchero
  • 1
    Scorza di limone
  • 300 g
    Fragole
  • q.b.
    More

Presentazione

Come tradizione vuole, per il mio compleanno ho preparato questa torta alle fragole con panna. È così semplice, buona e profumata. Adoro la sua soffice consistenza e la sua golosa e fresca farcitura. Una vera delizia. Provatela e sono certa che l’amerete.

Preparazione

Step 1

Unite il burro e 200 g di zucchero in una ciotola e mescolate per cinque minuti con le fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta e lasciatale incorporare bene prima di aggiungere la successiva. Arrestate le fruste e raschiate con una spatola i lati della ciotola una o due volte durante il processo.

Step 2

Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il latte. Portate al minimo la velocità delle fruste e mescolate finché l'impasto risulterà liscio.

Step 3

Imburrate ed infarinate uno stampo da forno dal diametro di 24 cm. Quindi versate l'impasto del pan di spagna al suo interno. Dopodichè introducete lo stampo nel forno preriscaldato a 180°. Cuocete per circa quaranta minuti.

Step 4

Procedete ora con la preparazione della farcitura. Montate la panna fresca insieme a un cucchiaio di zucchero e alla scorza del limone. Poi tagliate le fragole a fettine.

Step 5

Una volta terminata la cottura del pan di spagna, fatelo intiepidire. Poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Step 6

Tagliate il pan di spagna orizzontalmente in tre dischi. Ponete il primo disco su di un piatto da portata e inumiditelo con del succo di fragola intiepidito. Quindi farcitelo con circa un terzo della panna montata e delle fettine di fragole. Ricopritelo con il secondo disco di pan di spagna. Inumidite e farcite anche il secondo disco. Infine, inumidite l'ultimo disco e chiudete la torta. Distruibuite la panna e le fragole restanti su tutta la superficie della torta.

Step 7

Disponetele sulla sommità della torta qualche mora a mo’ di guarnizione. La vostra torta di fragole è pronta. Riponetela in frigo per circa un'ora prima di servirla.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

529 kcal

Calorie

26% del fabbisogno giornaliero
54 g

Carboidrati

19% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

14% del fabbisogno giornaliero
33 g

Grassi

33% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Fruste elettriche
  • Spatola
  • Setaccio
  • Stampo
  • Gratella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox