Preparazione
30
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il tiramisù all'arancia è un'altra e aggiungerei super deliziosa variante del classico tiramisù. Certo il tiramisù classico è imbattibile...però non ha un pò stancato? Insomma quando vai in un ristorante sempre il solito tiramisù...mai che venga presentato qualcosa di diverso. E allora io quel qualcosa di diverso me lo faccio a casa...già ho provato quello alle fragole, al cocco...ma questo...questo vi assicuro che li batte un pò tutti. Cos'ha di particolare? Quell'intenso profumo dell'arancia che già lo rende irresistibile all'olfatto...e poi un sapore così delicato, leggero, una nuvola che appaga l'animo e le papille gustative.
Innanzitutto grattugiamo e teniamo da parte la buccia delle due arance solo dopo averle accuratamente lavate, quindi con uno spremiagrumi ricaviamone anche il succo che andremo a versare in una ciotola.
Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo quest'ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Montiamo ora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, aggiungiamo il mascarpone e sempre con l'aiuto della frusta lavoriamo bene il composto per fare in modo che non si formino grumi.
Uniamo alla crema la buccia grattugiata delle arance . Infine riprendiamo gli albumi e amalgamiamoli al resto con un movimento dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Bene, tutto è pronto per l'assemblaggio. Io ho preferito fare delle eleganti monoporzioni...ma nulla vi vieta di fare un tiramisù classico. In entrambi i casi, bagniamo i savoiardi e mettiamoli alla base del recipiente scelto, quindi distribuiamo sopra un pò di crema, quindi altri savoiardi e ancora uno strato di crema.
Il nostro dolce è pronto...non resta che trasferirlo nel frigo per un paio di ore prima di gustarlo. Al momento di servirlo possiamo impreziosire la superficie con frutta secca e altra buccia di arancia.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta