In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole per qualche secondo con lo zucchero.Aggiungiamo l’olio e l’acqua e amalgamiamo ancora.Infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e incorporiamo all’ impasto. Versiamo il composto in una teglia a cerniera oliata e “zuccherata” e aggiungiamo le albicocche tagliate a metà, adagiandole delicatamente sulla superficie. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti,facendo la prova stecchino prima di sfornarla.
Torta soffice all'acqua con le albicocche

Torta soffice all'acqua con le albicocche

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

434

chilocalorie

perpersone

  • 3 g
    Uova
  • 180 g
    Zucchero di canna
  • 130 millilitro
    Olio di semi
  • 130 g
    Acqua
  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 1 pizzico
    Sale
  • 5 g
    Albicocche

Preparazione

Presentazione

Questa torta soffice è davvero semplice e veloce da preparare: ideale per la prima colazione piena di dolcezza o una merenda sana, è senza burro, senza latte ma ha al suo interno l’acquatiche dona umidità e straordinaria sofficità all’impatto, anche dopo giorni. Visto che siamo in stagione, ho arricchito la torta con dolcissime albicocche appoggiate sulla superficie dell’impasto che poi, in cottura, sprofondano all’interno donando un cuore ancora più goloso! Ovviamente partendo dalla ricetta base potete cambiare frutta oppure aggiungere quadretti di cioccolato o polvere di cacao all’impasto (in quest’ultimo caso dovrete diminuire la farina di pari quantità al cacao).

Step 1

In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole per qualche secondo con lo zucchero.

Step 2

Aggiungiamo l’olio e l’acqua e amalgamiamo ancora.

Step 3

Infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e incorporiamo all’ impasto.

Step 4

Versiamo il composto in una teglia a cerniera oliata e “zuccherata” e aggiungiamo le albicocche tagliate a metà, adagiandole delicatamente sulla superficie. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti,facendo la prova stecchino prima di sfornarla.

Note

Io per comodità ho coperto il fondo con un foglio di carta forno fermandolo con la cerniera, mentre sui bordi ho spennellato un po’ di olio e aggiunto lo zucchero di canna. Se le avete prima di infornare, potete aggiungere sulla superficie della torta delle mandorle a lamelle. Per avere una crosticina ancora più golosa sulla torta, prima di infornarla aggiungete una spolverata di zucchero di canna sulla superficie.

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia a cerniera
  • Frusta a mano

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
434
kcal
Colesterolo
2
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.