Impastate con la punta delle dita il burro con lo zucchero a velo,il sale e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e continuate ad impastare quanto basta ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore.Stendete la frolla su un piano infarinato a 3 mm di spessore e ritagliate dei cerchi di due dimensioni differenti. Procedete a formare le roselline seguendo le foto, sicuramente più esplicative delle parole. Quando sovrapponete il disco più piccolo su quello più grande fate attenzione a ruotarlo, i tagli non devono combaciare (guardate bene l'immagine).Cercate di sigillare bene i bordi in modo tale che in cottura le roselline non si aprano e infornatele a 180° per una quindicina di minuti. Quando saranno appena dorate sui bordi, estraetele e fatele raffreddare.
Roselline di frolla
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Roselline di frolla

Preparazione

1:00

ora

Cottura

15

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 500 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 250 g
    Burro
  • 150 g
    Zucchero a velo
  • 1
    Scorza di limone
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1
    Uova
  • 10 cucchiaio
    Nutella

Presentazione

Le roselline di frolla sono dei biscottini molto friabili e gustosi farciti con confettura di frutta o Nutella, perfetti per accompagnare una tazzina di caffè oppure un fumante thè caldo. La loro forma, che ricorda delle deliziose roselline, rende questi semplici pasticcini estremamente eleganti, chic e raffinati. Serviteli alle vostre amiche per il thè delle cinque e farete un figurone, garantito!

Preparazione

Step 1

Impastate con la punta delle dita il burro con lo zucchero a velo,il sale e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e continuate ad impastare quanto basta ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore.

Step 2

Stendete la frolla su un piano infarinato a 3 mm di spessore e ritagliate dei cerchi di due dimensioni differenti. Procedete a formare le roselline seguendo le foto, sicuramente più esplicative delle parole. Quando sovrapponete il disco più piccolo su quello più grande fate attenzione a ruotarlo, i tagli non devono combaciare (guardate bene l'immagine).

Step 3

Cercate di sigillare bene i bordi in modo tale che in cottura le roselline non si aprano e infornatele a 180° per una quindicina di minuti. Quando saranno appena dorate sui bordi, estraetele e fatele raffreddare.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

631 kcal

Calorie

32% del fabbisogno giornaliero
79 g

Carboidrati

27% del fabbisogno giornaliero
9 g

Proteine

16% del fabbisogno giornaliero
33 g

Grassi

33% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pellicola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox