Per prima cosa tostiamo il pane, io l'ho passato in padella calda, 3 minuti per lato. Prepariamo le uova sode, a me piace il tuorlo un po' morbido quindi cronometro 8 minuti di cottura e le calo in acqua bollente. Se le voleste più cotte, arrivate a 10 massimo 11 minuti.Una volta cotte le uova le trasferiamo immediatamente in una ciotola con acqua freddissima, lasciamo per qualche minuto prima di sgusciare. Tagliamo a metà ed a spicchi.Tagliamo pomodorini e olive a metà ed in 4, variando le misure. Spalmiamo un velo di maionese sul pane e componiamo la nostra insalata, decorando col lattughino. Buon appetito!
Toast nizzardo
intolleranzeSenza Latte, Crostacei, Semi di sesamo altre intolleranze

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Toast nizzardo

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2 fetta
    Pane integrale
  • 1
    Uova
  • q.b.
    Olive nere in salamoia
  • 80 g
    Tonno in scatola
  • 10 fogliolina
    Lattuga
  • 6
    Pomodori ciliegino
  • 1 cucchiaio
    Maionese

Presentazione

La Nicoise (o nizzarda o Niçois) è il primo piatto che ricordo di aver visto in televisione, una quindicina di anni fa. Scoprivo incuriosita dei video di cucina nei canali dedicati e non so, qualcosa nel suo nome mi era rimasto impresso, oltre alla semplicità degli ingredienti. Al solito mi ci è voluto un sacco di tempo per tornarci ma forse è stato meglio attendere, perché ho creato questo sfizio.

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tostiamo il pane, io l'ho passato in padella calda, 3 minuti per lato. Prepariamo le uova sode, a me piace il tuorlo un po' morbido quindi cronometro 8 minuti di cottura e le calo in acqua bollente. Se le voleste più cotte, arrivate a 10 massimo 11 minuti.

Step 2

Una volta cotte le uova le trasferiamo immediatamente in una ciotola con acqua freddissima, lasciamo per qualche minuto prima di sgusciare. Tagliamo a metà ed a spicchi.

Step 3

Tagliamo pomodorini e olive a metà ed in 4, variando le misure. Spalmiamo un velo di maionese sul pane e componiamo la nostra insalata, decorando col lattughino. Buon appetito!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

266 kcal

Calorie

13% del fabbisogno giornaliero
23 g

Carboidrati

8% del fabbisogno giornaliero
18 g

Proteine

32% del fabbisogno giornaliero
12 g

Grassi

12% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Padella
  • Ciotola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox