Frutta a guscio
Pesce
Verdura
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
40
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
50
minuti
Nutrizione
2793
chilocalorie
perpersone
Questo è uno dei classici calzoni fritti napoletani, e a mio avviso è anche uno dei più buoni. La frittura rende la pasta croccante all'esterno ma morbida all'interno, una vera squisitezza!
Per preparare i calzoni, cominciate con la preparazione dell'impasto classico della pizza, mettendo la farina in una ciotola ed aggiungendoci circa 30g di olio. Successivamente fate sciogliere in circa 150 ml di acqua il lievito di birra e versatelo nell'impasto insieme a 8g di sale. Impastate il tutto aggiungendo a poco a poco acqua, fino a creare un impasto elastico ed omogeneo. Quando sarete soddisfatti dell'impasto lasciatelo riposare per almeno 3 ore in una ciotola coperta dalla pellicola.
Nel frattempo sminuzzate la provola affumicata (più sarà sminuzzata e più si scioglierà facilmente durante la cottura) e mettetela da parte.
Quando l'impasto avrà finito di lievitare dividetelo in 6-8 parti, stendete ognuna di esse con un mattarello fino a renderle dello spessore di 2 millimetri circa e farcitele con una abbondante dose di di ricotta, provola affumicata e 5-6 fette di salame piccante (mi raccomando abbondate con la farcitura!). Chiudeteli accuratamente formando dei calzoni il più possibile privi di aria.
Quando avrete finito mettete a scaldare l'olio di mais in una pentola a bordo alto (dovranno esserci almeno 6 cm di olio nella pentola) fino a raggiungere i 170-180°C. Quando l'olio sarà caldo cominciate a friggere i mini calzoni, lasciandoli nell'olio fino a che non assumeranno un bel colore dorato, senza dimenticare di girarli. Adagiateli sopra un foglio di carta assorbente e serviteli caldi. I vostri commensali saranno entusiasti, buon appetito!
Per commentare una ricetta devi accedere.