Per prima cosa cucina i piselli. Io li cucino in modo molto semplice, facendo rosolare uno scalogno tagliato fine con un poco di olio e aggiungendo acqua e basilico. Quando sono cotti li metto in una ciotola capiente.Nella ciotola, quando i piselli si sono raffreddati, aggiungo l'uovo, il salmone tagliato a pezzetti e qualche fogliolina di basilico (se sono grandi le spezzetto). Se il composto è un po' asciutto aggiungo un po' di albume. Non aggiungo sale perché il salmone è già molto saporito, ma ovviamente va a gusto personale.Disponi la pasta brisè in una tortiera e versa il composto della farcia. Chiudi un poco i bordi ripiegandoli verso l'interno.Cucina in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Controlla che la pasta sia bella colorata e che la farcia sia cotta... ogni forno ha il suo carattere e io preferisco controllare la cottura oltre a guardare il tempo.
Torta salata con piselli e salmone

Torta salata con piselli e salmone

Senza Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

1:00

ora

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:30

ore

Nutrizione

429

chilocalorie

perpersone

  • 1 foglio
    Pasta brise'
  • 1 tazza
    Piselli
  • 150 g
    Salmone affumicato
  • 1
    Uova
  • 30 g
    Albume
  • Quanto basta
    Basilico
  • 1
    Scalogno

Preparazione

Presentazione

Quante torte salate esistono? 1000... forse di più ☺ Io le trovo buone e... comode.

Step 1

Per prima cosa cucina i piselli. Io li cucino in modo molto semplice, facendo rosolare uno scalogno tagliato fine con un poco di olio e aggiungendo acqua e basilico. Quando sono cotti li metto in una ciotola capiente.

Step 2

Nella ciotola, quando i piselli si sono raffreddati, aggiungo l'uovo, il salmone tagliato a pezzetti e qualche fogliolina di basilico (se sono grandi le spezzetto). Se il composto è un po' asciutto aggiungo un po' di albume. Non aggiungo sale perché il salmone è già molto saporito, ma ovviamente va a gusto personale.

Step 3

Disponi la pasta brisè in una tortiera e versa il composto della farcia. Chiudi un poco i bordi ripiegandoli verso l'interno.

Step 4

Cucina in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Controlla che la pasta sia bella colorata e che la farcia sia cotta... ogni forno ha il suo carattere e io preferisco controllare la cottura oltre a guardare il tempo.

Note

Si può usare anche la pasta sfoglia ma... io preferisco la brisè 😋. Va benissimo sia come antipasto, che come aperitivo che quando si torna a casa affamati.

Utensili

  • Ciotola
  • Tortiera
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
429
kcal
Colesterolo
60
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.