In una pentola, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio basso.Introducete uno spicchio d'aglio già mondato e lasciate insaporire l'olio per un paio di minuti. Poi aggiungete la cipolla e la carota sminuzzate. E infine un pizzico di peperoncino. Dopodichè mescolate spesso.Eliminate l'aglio dal composto. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e due tazze di acqua fredda. Mescolate bene. Aggiungete il sale, il pepe e il basilico, mescolando bene. Poi portate ad ebollizione la salsa. Quindi abbassate il fuoco e lasciate bollire la salsa fino ad addensarla, per circa quaranta minuti.Nel frattempo, prima mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e poi sciacquate le cozze con l'acqua corrente, eliminando i cirripedi, il bisso e tutte le impurità presenti.Non appena l'acqua sarà a bollore salatela e cuocete le linguine. Mentre la pasta sta cuocendo, aggiungete le cozze pulite alla salsa di pomodoro. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa sette minuti.Quando le linguine sono cotte, scolatele bene e trasferitele in una ciotola. Poi aggiungete la salsa di pomodoro con le cozze e amalgamate bene. Guarnite con prezzemolo fresco tritato. A questo punto non vi resta che impiattare e servire subito.
Linguine con le cozze

Linguine con le cozze

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +5

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Sedano

Senape

Preparazione

40

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

430

chilocalorie

perpersone

  • 450 g
    Linguine
  • 900 g
    Cozze
  • 700 g
    Passata di pomodoro
  • 100 g
    Cipolla rossa
  • 50 g
    Carote
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 100 ml
    Vino bianco
  • 1 ciuffo
    Basilico
  • 1 pizzico
    Peperoncino
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • Quanto basta
    Prezzemolo tritato

Preparazione

Presentazione

Le linguine con le cozze sono il mio primo piatto di mare preferito. In questa versione il sapore caratteristico delle cozze è esaltato da un sugo di pomodoro leggero e saporito. Questo piatto sprigiona un gusto avvolgente in cui l'acidità del pomodoro viene mitigata dalla dolcezza dei molluschi. Una volta portato in tavola regala un piacere davvero unico!

Step 1

In una pentola, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio basso.

Step 2

Introducete uno spicchio d'aglio già mondato e lasciate insaporire l'olio per un paio di minuti. Poi aggiungete la cipolla e la carota sminuzzate. E infine un pizzico di peperoncino. Dopodichè mescolate spesso.

Step 3

Eliminate l'aglio dal composto. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e due tazze di acqua fredda. Mescolate bene.

Step 4

Aggiungete il sale, il pepe e il basilico, mescolando bene. Poi portate ad ebollizione la salsa. Quindi abbassate il fuoco e lasciate bollire la salsa fino ad addensarla, per circa quaranta minuti.

Step 5

Nel frattempo, prima mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e poi sciacquate le cozze con l'acqua corrente, eliminando i cirripedi, il bisso e tutte le impurità presenti.

Step 6

Non appena l'acqua sarà a bollore salatela e cuocete le linguine. Mentre la pasta sta cuocendo, aggiungete le cozze pulite alla salsa di pomodoro. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa sette minuti.

Step 7

Quando le linguine sono cotte, scolatele bene e trasferitele in una ciotola. Poi aggiungete la salsa di pomodoro con le cozze e amalgamate bene. Guarnite con prezzemolo fresco tritato. A questo punto non vi resta che impiattare e servire subito.

Utensili

  • Pentola
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
430
kcal
Colesterolo
272
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.