Per prima cosa sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente col coltello. Tagliate il trancio di tonno a cubetti eliminando la pelle ed eventuali spine.In fine preparate i pomodorini lavandoli e tagliandoli a spicchi. Versate in una padella capiente o in un saltapasta un filo d'olio, lo spicchio d'aglio intero, i capperi, un quarto dei pistacchi e fate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungete i cubetti di tonno e rosolateli finché non saranno ben dorati su tutti i lati, quindi fumate col vino bianco.Una volta evaporato tutto l'alcol aggiungete i pomodorini e fate cuocere tutto per una decina di minuti in modo che i pomodorini si stufino, quindi aggiustate di sale e pepe.Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e versateli nel saltapasta col sugo. Saltate gli spaghetti aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato fresco e un pochino di acqua di cottura della pasta, questa, insieme all'olio del sugo, vi aiuterà ad ottenere una buona emulsione che renderà il sugo cremoso e legherà bene il tutto.Impiattate cospargendo con la restante granella di pistacchi.
Spaghetti con tonno, pomodorini e pistacchi

Spaghetti con tonno, pomodorini e pistacchi

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +6

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

32

minuti

Nutrizione

504

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Tonno rosso
  • 350 g
    Spaghetti
  • 40 g
    Pistacchi di bronte
  • 20
    Pomodorini
  • 1 cucchiaio
    Capperi
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 0.5 bicchiere
    Vino bianco
  • 3 foglia
    Prezzemolo
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe

Preparazione

Presentazione

Oggi ricetta molto sana, ricetta molto siciliana! Un piatto completo, adatto a tutti coloro che vogliono mangiare in modo equilibrato e allo stesso tempo gustoso, e soprattutto un ottimo primo, che può fare anche da piatto unico, per le mammine in dolce attesa come me: spaghetti con tonno, pomodorini ciliegino e pistacchi di Bronte!

Step 1

Per prima cosa sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente col coltello. Tagliate il trancio di tonno a cubetti eliminando la pelle ed eventuali spine.

Step 2

In fine preparate i pomodorini lavandoli e tagliandoli a spicchi. Versate in una padella capiente o in un saltapasta un filo d'olio, lo spicchio d'aglio intero, i capperi, un quarto dei pistacchi e fate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungete i cubetti di tonno e rosolateli finché non saranno ben dorati su tutti i lati, quindi fumate col vino bianco.

Step 3

Una volta evaporato tutto l'alcol aggiungete i pomodorini e fate cuocere tutto per una decina di minuti in modo che i pomodorini si stufino, quindi aggiustate di sale e pepe.

Step 4

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e versateli nel saltapasta col sugo. Saltate gli spaghetti aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato fresco e un pochino di acqua di cottura della pasta, questa, insieme all'olio del sugo, vi aiuterà ad ottenere una buona emulsione che renderà il sugo cremoso e legherà bene il tutto.

Step 5

Impiattate cospargendo con la restante granella di pistacchi.

Note

In questa ricetta , oltre al tonno, ho utilizzato altri ottimi ingredienti come i pomodorini ciliegino e il pistacchio di Bronte, la frutta secca, oltre ad aggiungere una buona nota di gusto , da un ottimo apporto di sostanze nutritive come vitamine, ferro, zinco, omega 3 ed omega 6, tutte cose immancabili in una corretta e sana alimentazione.

Utensili

  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
504
kcal
Colesterolo
70
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.