Tagliate a strisce sottili lo speck e fatelo rosolare in padella senza aggiungere altro grasso. Cuocete finché diventa croccante. Mettete da parte.Riducete in granella le nocciole tagliandole a coltello o utilizzando un robot da cucina. Frullate la barbabietola aggiungendo un po' di brodo nel caso trovaste difficoltà nell'operazione. Condire con un pizzico di sale, pepe e un filo di olio di oliva. Tenere da parte.Portare a bollore il latte. Salate con 7 g di sale. Cuocervi il riso, mescolando sempre, altrimenti si attacca, finché risulterà ben cotto. Con le dosi che vi abbiamo dato, il riso cuoce utilizzando tutto il latte: non rimarrà liquido e il piatto avrà una consistenza cremosa, non asciutta, ma nemmeno acquosa.Spegnete il fuoco. Mantecare con il taleggio e il burro. Unire la barbabietola frullata e lo speck tostato, tenendo da parte qualche strisciolina per la guarnizione. Impiattare: guarnire con listarelle di speck e la granella di nocciola. Una spolverata di pepe per chi la gradisce. Servire caldo
Riso rosa
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Riso rosa

Preparazione

30

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 140 g
    Riso originario
  • 1 L
    Latte intero
  • 80 g
    Barbabietola rossa lessata
  • 60 g
    Taleggio
  • 20 g
    Nocciole
  • 50 g
    Speck
  • 20 g
    Burro
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale grosso
  • q.b.
    Pepe nero

Presentazione

Riso rosa: un piatto semplice, ma di grande effetto. Il riso e latte è un piatto tradizionale antico, soprattutto nel Nord dell'Italia. Si può servire sia salato che nelle versioni dolci e si sposa praticamente con qualsiasi ingrediente. Stavolta noi lo abbiamo "colorato" con la barbabietola. La cremosità è esaltata anche dal formaggio, mentre nocciole e speck rendono il boccone croccante. Come riso bisogna utilizzare un riso con chicco piccolo e tondeggiante.

Preparazione

Step 1

Tagliate a strisce sottili lo speck e fatelo rosolare in padella senza aggiungere altro grasso. Cuocete finché diventa croccante. Mettete da parte.

Step 2

Riducete in granella le nocciole tagliandole a coltello o utilizzando un robot da cucina. Frullate la barbabietola aggiungendo un po' di brodo nel caso trovaste difficoltà nell'operazione. Condire con un pizzico di sale, pepe e un filo di olio di oliva. Tenere da parte.

Step 3

Portare a bollore il latte. Salate con 7 g di sale. Cuocervi il riso, mescolando sempre, altrimenti si attacca, finché risulterà ben cotto. Con le dosi che vi abbiamo dato, il riso cuoce utilizzando tutto il latte: non rimarrà liquido e il piatto avrà una consistenza cremosa, non asciutta, ma nemmeno acquosa.

Step 4

Spegnete il fuoco. Mantecare con il taleggio e il burro. Unire la barbabietola frullata e lo speck tostato, tenendo da parte qualche strisciolina per la guarnizione. Impiattare: guarnire con listarelle di speck e la granella di nocciola. Una spolverata di pepe per chi la gradisce. Servire caldo

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

316 kcal

Calorie

16% del fabbisogno giornaliero
13 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
15 g

Proteine

28% del fabbisogno giornaliero
23 g

Grassi

23% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Robot da cucina
  • Piatto da portata

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox